Boston Common, il parco più antico degli Stati Uniti – idea per un itinerario

0

Brewer Fountain, una fontana in bronzo installata nel 1868, copia di una fontana francese vincitrice di un premio nel 1855. Le quattro figure mitologiche raffigurate sono: Nettuno, Anfitrite, Acis e Galatea. La fontana fu donata al parco da Gardner Brewer che la poteva ammirare dalla sua casa di Beacon Street. Successivamente essa fu spostata vicino a Tremont Street.

Park Street Church, chiesa costruita agli inizi dell’Ottocento dall’architetto Peter Banner e il cui campanile di circa 66 metri la rese l’edificio più alto degli Stati Uniti fra il 1810 e il 1828.

Massachusetts State House, sede del potere legislativo dello stato del Massachusetts e sede del Governatore di Stato, ubicata su Beacon Hill, che da il nome al bel distretto limitrofo, il famoso quartiere di Beacon Hill, caratterizzato da una serie di vicoli stretti, stradine acciottolate e lampioni a gas.

Massachusetts State House

Augustus Saint-Gaudens’ Shaw/54th Regiment Memorial è un bassorilievo di Saint-Gaudens che si trova al lato opposto della Massachusetts State House e raffigura il Colonnello Robert Gould Shaw a capo del 54esimo Reggimento, il primo reggimento di volontari afroamericani dell’Unione durante la Guerra Civile. Il monumento è del 1897 e quando fu inaugurato alcuni superstiti di guerra facenti parte del reggimento erano presenti.

Boston Foundation Monument (Founders Memorial), all’estremità del parco che dà su Beacon Street si trova un bassorilievo in bronzo che celebra la fondazione della città. È raffigurato William Blackstone che accoglie John Winthrop e altri coloni scappati dall’Inghilterra.

Frog Pond è il cuore del parco. In estate offre a adulti e bambini un’area dove rinfrescarsi e giocare grazie alle fontane nel terreno che spruzzano acqua. In autunno e primavera il laghetto è una piscina fra gli alberi, mentre in inverno diviene una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Frog Pond

Parkman Plaza si trova nei pressi del Visitor Center, il punto informazioni del parco. Le tre statue in bronzo rappresentano l’Industriosità, l’Apprendimento e la Religione e sono opera degli artisti Arcangelo Cascieri e Adio diBiccari.

Boston Massacre Memorial è un’opera di Robert Kraus in bronzo raffigurante una figura vittoriosa di fronte a un obelisco, la Rivoluzione, che rompe le catene della tirannia.

Parkman Bandstand, il palco per la banda, è un edificio a forma di tempio greco edificato in memoria di George Francis Parkman, il benefattore che nei primi anni del Novecento lasciò in eredità 5 milioni di dollari al parco.

Central Burying Ground, il primo dei cimiteri storici che incontrerete lungo il Freedom Trail: risalente al 1756, ospita le tombe di alcune importanti figure storiche americane, quali William Billings, uno dei primi compositori degni di nota della storia statunitense, il pittore Gilbert Stuart, alcuni poeti e rivoluzionari.

Leave a Comment