Una settimana tra Israele e Palestina

Reading Time: 4 minutes

Itinerario di una settimana alla scoperta di Israele, con una giornata in Palestina. Dalla capitale Tel Aviv a Haifa, da Gerusalemme al Mar Morto.

Tel Aviv

Inizio febbraio, una settimana di ferie e tre amiche con la voglia di partire assieme. La meta scelta questa volta è Israele, con una giornata dedicata alla Palestina.

Una premessa: per Israele l’idea iniziale – ed il programma di viaggio – era basata su spostamenti con i mezzi pubblici. Solo arrivate là ci siamo rese conto che, forse per la stagione, la cosa non sarebbe stata fattibile e ci siamo quindi appoggiate ad un autista locale. La scelta non è stata economica ma ci ha permesso di vedere luoghi che altrimenti avremmo dovuto saltare. L’unico pezzo con l’autobus l’abbiamo fatto da Safed a Gerusalemme. In Palestina invece avevamo precedentemente contattato una guida che, assieme al fratello, ci ha portato in esplorazione della zona.

itinerario completo

Ma partiamo con i dettagli più tecnici: volo Lufthansa Trieste-Monaco/Monaco-TelAviv preso tre mesi prima per circa 350€.

  • sabato: volo e arrivo a Tel Aviv; essendo Shabbat l’unica soluzione è il taxi. La Taxi Station è situata al Terminal 3, livello G del MultiLevel. Taxi prenotato con www.israele-taxi.com, totale tariffa 180,50NIS (tariffa base 158.00NIS + bagaglio 4.20NIS ciascuno + 3 passeggeri 4.90NIS + airport additional 5.00NIS). Notte a Tel Aviv.
  • domenica: visita di Tel Aviv, sobborgo di Yad Eliyahu, parte sud (la più vecchia) per ammirare gli edifici dallo stile Bauhaus, Vecchia Jaffa, passeggiata sulla Tajelet che da Jaffa arriva fino alla parte da nord.
  • lunedì: visita in giornata di Haifa, Akko e Cesarea. Notte a Tel Aviv.
  • martedì: trasferimento a Safed e, lungo la strada, visita di Nazareth, Cana, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini, Cafarnao (totale 187km). Notte a Safed.
  • mercoledì: visita di Safed e nel pomeriggio autobus 361 da Safed Central Bus Station a Jerusalem Central Bus Station, 3H44 minuti, 44NIS. Notte a Gerusalemme.
  • giovedì: Masada, Mar Morto. Notte a Gerusalemme.
  • venerdì: visita di alcune zone della Palestina (Betlemme, Gerico…). Notte a Gerusalemme.
  • sabato: visita di Gerusalemme. Notte a Gerusalemme.
  • domenica: ultime visite a Gerusalemme. Taxi per l’aeroporto e volo di rientro.

Questi i nostri alberghi:

  • Tel Aviv: Flower Trail Apartments, Simtat HaTavor 1A
  • Safed: Artist Quarter Guesthouse (B&B), 43 Simtah Yud Zayin
  • Gerusalemme: Azzahra Hotel, 13 Azzahra Street
Tel Aviv

Cosa vedere in Israele? Partiamo dalla capitale Tel Aviv. Conosciuta anche come “la città che non si ferma mai”, è la prima città ebraica moderna costruita in Israele, considerata fulcro dell’economia e della cultura del Paese. Ve ne parlo in questo post: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/29/tel-aviv-cosa-vedere-nella-moderna-capitale-di-israele/

Tel Aviv può essere un’ottima base per visitare in giornata altre città del nord di Israele, come Haifa, Akko e Cesarea. Ve ne parlo in questo post: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/29/israele-e-la-costa-verso-nord-alla-scoperta-di-haifa-akko-e-cesarea/

Mura difensive originarie di Akko

Da Tel Aviv potete spostarvi verso nord est, in un itinerario verso Safed facendo tappa a Nazareth, Cana, Lago di Tiberiade, Monte delle Beatitudini e Cafarnao. Ve ne parlo in questo post: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/29/galilea-israele-alla-scoperta-di-safed-nazareth-tiberiade-e-cafarnao/

Safed

Gerusalemme può essere un altro ottimo punto di appoggio per visitare i dintorni ed addentrarsi nei Territori Palestinesi. Dalla magnifica città di Gerusalemme potete vedere l’antichissima fortezza di Masada e il Mar Morto, la depressione più profonda della Terra. Ve ne parlo in questo post: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/29/israele-nel-cuore-del-deserto-tra-masada-e-il-mar-morto/

Nei Territori Palestinesi si può visitare in primo luogo Betlemme, per poi muoversi verso Gerico o Hebron.

L’altopiano su cui sorge Masada, immerso nella depressione del Mar Morto, offre uno scenario naturale molto raro.
Gerico

Se volete saperne di più su Israele e i Territori Palestinesi, qui sotto trovate l’elenco dei miei post:

Leave a Comment