Isola della Cona, alla scoperta dei Cavalli Camargue

Reading Time: 2 minutes

La Riserva Naturale Regionale della Foce dell’Isonzo e la sua Isola della Cona si trovano in Friuli Venezia Giulia, su un territorio compreso nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado.

mappa Isola della Cona

Il principale punto d’interesse della Riserva è la parte finale, denominata Isola della Cona, una zona circondata da una palude d’acqua dolce, vaste zone umide salate, canneti, boschi e praterie, molto importante per la presenza di oltre 300 specie di uccelli, sia migratori che stanziali, come gli aironi, le folaghe, i germani reali, le alzavole, le marzaiole, le anatre e i gabbiani. All’interno di quest’area si trovano inoltre il centro visite, i due sentieri principali, gli osservatori, i capanni per la fotografia e gli ampi spazi per i meravigliosi cavalli bianchi Camargue che vivono allo stato brado nella Riserva.

Una volta all’interno, si può scegliere tra due sentieri: il sentiero ad anello ha un tempo di percorrenza di circa 45 minuti e permette di raggiungere l’Osservatorio della Marinetta per poi proseguire nuovamente fino al Centro visite, il sentiero del Mondo unito ha un tempo di percorrenza di circa 3 ore e permette di raggiungere i prati del Biancospino, la Mezza Cona e la Foce dell’Isonzo rientrando poi per la stessa strada.

All’interno della Riserva possono essere seguite sia visite guidate che attività didattiche. Inoltre c’è la possibilità di fare delle escursioni a cavallo sia di un paio d’ore che per tutta la giornata.

Isola della Cona, cavalli Camargue

Il Centro Visite Isola della Cona si trova a Staranzano, in provincia di Gorizia. Il costo del biglietto di ingresso è di 5€ (ridotto a 3.50€ sotto i 18 anni e sopra i 65 anni). L’Isola della Cona è visitabile tutto l’anno.


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment