percorso dei murales fumetti Bruxelles

I fumetti di Bruxelles, tra musei e murales

Reading Time: 5 minutes

Lo sapete che il Belgio e la sua capitale Bruxelles vantano la maggior concentrazione di fumetti per chilometro quadrato? A Bruxelles in particolare si possono trovare oltre quaranta murales sparsi per la città che rendono omaggio ai più celebri autori della bande dessiné.

La cultura del fumetto si sviluppò a Bruxelles nel primo dopo guerra, quando dalla matita di Hergé (nome d’arte di Georges Remi) nacquero i primi disegni di Tintin, il leggendario ragazzo dai capelli rossi, e di Milou, il suo fedele destriero. Negli anni a seguire presero vita tanti altri eroi come Lucky Luke, I Puffi, Asterix e Obelix. Sono proprio i personaggi dei fumetti i protagonisti della rivoluzione urbana di Bruxelles, iniziata nel 1989 con l’apertura del Centre Belge de la Band Dessinée e dalla comparsa dei primi murales in giro per la città.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

La maggior parte dei murales si incontra passeggiando per le vie del centro e nei quartieri limitrofi. Si passa dalle vie del quartiere Sablon, il salotto elegante della città, al coloratissimo quartiere di Marolles, dal quartiere dei giovani artisti di Dansaert al vivace quartiere di Saint-Géry.

Vi riporto qui sotto i principali murales presenti in città, con l’indicazione della via. Se seguite l’ordine potete avere un perfetto itinerario alla scoperta dei fumetti sui muri di Bruxelles:

1 – Passe-moi l’ciel – rue des Minimes: murales onirico di Stuff e Janry.

2 – Quick et Flupke – rue Alte: creato da Tintin Hergé, rappresenta l’eterna caccia dei vigili urbani ai piccoli ladruncoli di strada.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

3 – Blondine et Cirage – rue des Capucins: creato da Jijié, è tratto dalla omonima serie del 1939.

4 – Verjus – rue des Capucins: creato da Verron e Yann e collocato sul retro di una casa, rappresenta le buffe vicende di un missionario e del suo giovane novizio.

5 – Palais de Justice – rue des Capucins (nella piazza che si apre in fondo alla via): la cupola del palazzo di Giustizia combacia perfettamente con la sua metà riprodotta sul muro.

6 – Boule et Bill – rue du Chevreuil: creato dal fumettista Roba, riproduce la via stessa, con il mercato delle pulci e i suoi inconfondibili personaggi. Il bambino e il cocker al centro della scena sono un omaggio al figlio e al suo cagnolino.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

7 – Jojo – rue Pieremans: creato da André Geerts, rappresenta Jojo, il personaggio inventato dall’autore nel 1983. Nella scena si vede la vita quotidiana all’interno di una tipica casa popolare, con la nonna affacciata alla finestra e i bambini che saltano sul letto.

8 – La Patrouille des Castors – rue Blaes: creato da Mitacq, vale la pena anche solo per il percorso da fare per essere visto, attraverso un blocco di case popolari in mattoni decorate con splendide arcate in stile liberty.

9 – Le Chat – boulevard du Midi: creato da Philippe Geluck, un mito del fumetto degli anni Sessanta, è un’opera che critica fortemente la costruzione del Palais de Justice, ritenuto troppo maestoso per essere inserito in un quartiere popolare. Il murale è visibile anche partendo in treno dalla stazione di Midi.

10 – Project Terre-Neuve – rue Terre-Neuve: creato da Vandermeulen, dà una visione del quartiere multietnico e alternativo e presenta dei particolarissimi soggetti in rilievo.

11 – Le Jeune Albert – rue des Alexiens: creato da Yves Chaland, rappresenta la via attraversata dal tram giallo tipico di Bruxelles.

12 – Oliver Rameau – rue di Chene: murales con la rappresentazione di bellissimi fuochi di artificio.

13 – Tintin, Milou et le Capitaine Haddock – rue de l’Etuve: murales che rappresenta i tre personaggi molto famosi nel mondo dei fumetti.

14 – Gaston Lagaffe – rue de l’Ecuyer: murale dedicato al personaggio creato dal disegnatore Franquin.

15 – Espace du Marais, Sleepwell – rue du Damier: creato da Johan De Moor, si trova nell’atrio dell’ostello della gioventù.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

16 – Bob et Bobette – rue de Laeken: murale che raffigura una piramide di personaggi usciti dalla matita di Willi Vandersteen.

17 – Billy the Cat – rue D’Ophen: murale dedicato al personaggio creato nel 1979 da Colman&Desberg, rappresenta il simpatico gatto con un amico per le strade di Bruxelles.

18 – Cubitus – rue de Flandre: creato da Dupa, in onore del Manneken-Pis, la celebre piccola fontana di Bruxelles.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

19 – Black&Mortimer – rue du Petit Rempart: creato da Jacobs.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

20 – Caroline Baldwin – place de Ninove: creato da Taymans e Wesel, occupa l’intera facciata di un palazzo e utilizzando le finestre cieche racconta la misteriosa vita notturna della via.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

21 – Les reves e Cori le Mousaillon – entrambi in rue des Fabriques: bellissimi capolavori di Herman e di Bob de Moor.

22 – Victor Sackville e Broussaille – entrambi in rue du Marché au Carbon: opere di Carin e di Frank Pé.

23 – Monsieur Jean – rue des Bogards: creato da Dupuy, mostra una suggestiva rappresentazione notturna della via.

24 – Astérix et Obelix – rue de la Buanderie: creato da Goscinny e Uderzo, rappresenta i due famosi personaggi dei fumetti impegnati in una delle leggendarie cariche ai Romani.

percorso dei murales fumetti Bruxelles

25 – Lucky Luke – rue T’Kint: creato da Morris, uno dei più famosi disegnatori di murales.

26 – Neron – place Saint-Géry: raffigura Neron, il leggendario personaggio di Marc Sleen.

Come vedere a Bruxelles non c’è modo di annoiarsi. Non resta che partire alla scoperta del mondo dei fumetti di Bruxelles.

Se durante il percorso volete fare qualche pausa, vi do qualche suggerimento. In rue des Alexiens trovate il Café La Fleur en Papier Doré, storico ritrovo dei surrealisti ai tempi di René Magritte e ancora oggi punto di riferimento per artisti e letterati della città, tra memorie e cimeli. In rue Chartreux trovate il Caffè Liberty Greenwich, storico locale dove Magritte era solito trascorrere il tempo osservando i giocatori di scacchi e dove potete gustare un ottima birra belga.

Sempre restando nel mondo dei fumetti vi consiglio il Centre belge de la Bande Dessinée, in rue des Sables. In questo enorme spazio si concentra la storia del fumetto belga, dalle origini ad oggi. Al piano terra trovate l’esposizione permanente dedicata a Victor Horta, un excursus sulle origini del fumetto e l’Espace St-Roch, dove sono custoditi i tesori dei più grandi disegnatori. All’interno del CBBD trovate anche Le Musée de l’Imaginarie, dedicato alla storia in 19 tappe della carriera dei più grandi fumettisti belgi, delle esposizioni temporanee e il Musée Marc Sleen, una icona del fumetto di origine fiamminga.

Leave a Comment