Laghi di Fusine, un’immersione nella natura

Reading Time: 4 minutes

I Laghi di Fusine, si trovano a pochi chilometri da Tarvisio (Udine), in una valle che corre parallela al confine tra Italia e Slovenia.

Laghi di Fusine, Lago Inferiore
Lago Inferiore

I Laghi di Fusine fanno parte del Parco naturale di Fusine, all’interno di una conca racchiusa da un un imponente arco montuoso, il Gruppo del monte Mangart. I laghi sono in realtà quattro: il Lago Inferiore (924 metri slm), il Lago Superiore (929 metri slm) e due laghi detti “piccoli”, per la loro dimensione piuttosto ridotta. Sono tutti laghi di origine glaciale che distano tra loro qualche centinaio di metri tra loro e sono collegati per via sotterranea. Inseriti in un contesto paesaggistico da sogno, sono meravigliosi da vedere in ogni stagione dell’anno.

Nella bella stagione si può passeggiare attorno ad entrambi i laghi, entrambi sono circondati da sentieri (percorribili con scarpette da trekking, il fondo può essere un po’ scivoloso) e si può passare da un lago all’altro attraversando un bosco di faggi e conifere. Durante la stagione fredda invece si può rimanere nei pressi della riva vicina alla strada asfaltata per ammirare i paesaggi ghiacciati. La vallata dove si trovano i Laghi di Fusine è uno dei posti più freddi d’Italia e il particolare microclima della zona è studiato da scienziati meteorologici.

Laghi di Fusine, Lago Inferiore
Lago Inferiore (sponda opposta, vicino all’imbocco del sentiero per il Lago Superiore)

Come detto, entrambi i laghi sono raggiungibili con una stradina asfaltata che parte dall’abitato di Fusine in Valromana, ma il mio consiglio è quello di lasciare la macchina nel primo parcheggio che incontrate (uno spiazzo non molto grande sulla sinistra della strada o un altro poco più avanti sulla destra) e lì imboccare il sentiero Rio del Lago. In poco più di 15 minuti di tranquilla passeggiata a fianco di un torrente, si arriva ai Laghi di Fusine. Il primo è il Lago inferiore, da cui parte un percorso ad anello (che può essere indifferentemente percorso in entrambe le direzioni). Quando sarete arrivati alla sponda opposta rispetto alla partenza, troverete dei segnali in legno che indicano la strada per arrivare al Lago Superiore. Anche questo può essere completamente costeggiato, per poi rientrare al tratto restante attorno al Lago Inferiore.

Laghi di Fusine, Lago Superiore
Lago Superiore

Lungo entrambi i percorsi si trovano delle panchine, per poter ammirare il panorama e riposarsi un po. Nel prato antistante al Lago Superiore si trovano anche delle aree attrezzate per pic-nic con tavoli e panche di legno al riparo tra gli alberi. Inoltre, quando arrivate al Lago Inferiore dal sentiero, subito sulla destra, trovate il Belvedere, un bar ristoro con una magnifica terrazza in legno sul lago.

Laghi di Fusine, mappa

Gli amanti delle passeggiate possono raggiungere da qui il Rifugio Zacchi, che si trova sotto la parete Ovest della Ponza Grande. Per ogni informazione: http://www.rifugiozacchi.it/

Dove mangiare nei pressi dei Laghi di Fusine

Se volete concedervi un buon pranzo con piatti tipici della zona, vi consiglio la Locanda Mandi (si trova sulla sinistra, lungo la strada asfaltata che porta ai Laghi di Fusine, poco prima dell’area parcheggio). Immancabile un piatto di frico morbido con la polenta, ma non perdetevi i salumi e i formaggi tipici oppure gli gnocchi con formaggio Frant, nonché i dolci fatti in casa.

Laghi di Fusine, Locanda Mandi

Come arrivare ai Laghi di Fusine

Arrivati a Udine, procedete lungo l’autostrada A23 fino all’uscita di Tarvisio (l’ultima uscita in Italia, prima di attraversare il confine con l’Austria). Da qui continuate sulla strada principale, la SS13, per una quindicina di chilometri. Non appena passato il centro di Tarvisio troverete una stradina che gira verso destra, con l’indicazione dei laghi su frecce stradali su sfondo marrone, e poi subito a sinistra. Proseguite lungo la SS54 fino a Fusine in Val Romana e da lì imboccata la strada sulla destra che vi porterà al parcheggio dei meravigliosi Laghi di Fusine.


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment