Zagabria, visita al Museo delle Relazioni Interrotte

Reading Time: 3 minutes

Il Museum of Broken Relationships è una delle cose più simpatiche da vedere durante una visita a Zagabria.

Museo delle Relazioni Interrotte, Zagabria
Museum of Broken Relationships

Il Museo è stato fondato da una coppia di ex fidanzati, entrambi di Zagabria, che nell’atto della separazione si sono trovati di fronte al dilemma di cosa fare di tutti gli oggetti che li legavano. Nessuno dei due era pronto a disfarsene ma nemmeno a tenerli con se’ per cui, in maniera molto ironica, hanno iniziato a scherzare sulla possibilità di esporli in un museo. L’idea si è concretizzata un paio di anni dopo quando, oltre agli oggetti appartenuti alla coppia, se ne sono aggiunti altri di amici e conoscenti, tutti provenienti da relazioni ormai finite.

La bizzarra collezione è nata come esposizione itinerante e ha toccato diverse città nel mondo, dalla Germania agli Stati Uniti, dal Brasile a Singapore, arricchendosi via via di nuovi cimeli. Nel 2010 è infine diventata permanente ed è stato fondato il Museum of Broken Relationships, con una sede in Croazia, a Zagabria, e una a Los Angeles.

Tutti questi oggetti sono esposti nelle sale del museo, ognuno accompagnato da una breve storia che ne spiega la provenienza. Tra i più simpatici ci sono una lente d’ingrandimento lasciata da una donna per ricordarsi di un amante concentrato su se stesso che l’aveva sempre fatta sentire piccola, un’ascia con cui qualcuno ha fatto a pezzi i mobili, una scarpa a stiletto, una candela rossa lasciata sciogliere in attesa dell’amata, un vaso di cetriolini comprati da una ragazza per il suo primo amore che non è mai stato consegnato. Proseguendo tra le sale si possono vedere un orologio fermo alle 7 e 7, un abito da sposa dentro ad un barattolo di vetro, lo scontrino salato di un’ultima cena assieme e diversi capi di vestiario, dai calzini ai reggiseni alle scarpe.

Museo delle Relazioni Interrotte, Zagabria

Nel 2011 il museo ha ricevuto il Kenneth Hudson Award per il museo più innovativo d’Europa. Alla fine del 2018 è stata inoltre aperta una nuova sezione dedicata alle relazioni interrotte una nuova accezione: questa settimana ha aperto una nuova sezione dedicata alle relazioni interrotte in situazioni di guerra, migrazione e terrorismo.

Il Museo delle Relazioni Interrotte si trova in centro a Zagabria, nella Città Alta, in Ulica Ćirilometodska 2. E’ aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 e l’ingresso costa 400 kune (con alcune riduzioni per gruppi, ragazzi, studenti e anziani).

Museo delle Relazioni Interrotte, Zagabria

Ovviamente Zagabria offre molte altre cose da vedere, se state pensando di organizzare un paio di giorni nella capitale della Croazia vi lascio il link al mio post: https://www.claudiatoffolon.com/2020/07/24/zagabria-weekend-nella-capitale-della-croazia/

Leave a Comment