Assisi, Basilica di San Francesco

Assisi (Umbria), cosa vedere in una giornata

Reading Time: 4 minutes

Annidata sulle pendici del Monte Subasio, Assisi è famosa in tutto il mondo per le testimonianze di San Francesco, ma regala molto altro a chi decide di perdersi per i suoi vicoli.

Assisi, Basilica di San Francesco
Assisi, Basilica di San Francesco

Il luogo più famoso di Assisi è senza dubbio la Basilica di San Francesco, uno dei siti di pellegrinaggio cristiano più famoso al mondo, sia per l’aspetto religioso che per quello artistico. Al suo interno è infatti custodito un meraviglioso ciclo di affreschi di Giotto (non sono fotografabili, così come tutto l’interno della Basilica).

La Basilica di San Francesco si divide su due livelli: la Chiesa inferiore, più intima e buia, al cui interno si possono ammirare affreschi dalle atmosfere bizantine tra i più antichi della regione (datati 1253) e un ciclo completo di affreschi (10 pannelli) sulla vita di San Martino di Tours, e la Chiesa superiore, a pianta gotica e ricca di luce, dove si possono ammirare i 30 affreschi di Giotto sulle Storie di San Francesco, considerati uno dei più importanti cicli di affreschi dell’arte italiana.

Al momento la visita si svolge secondo un ordine prestabilito: si parte dalla Chiesa inferiore, mettendosi in fila sotto il porticato che circonda la piazza, si prosegue lungo il chiostro interno per poi salire alla Chiesa superiore, dove si trova l’uscita.

Assisi, Basilica di San Francesco
Assisi, Basilica di San Francesco
Assisi, Basilica di San Francesco, chiostro interno
Assisi, Basilica di San Francesco, chiostro interno

Usciti dalla Basilica nella piazza superiore si può percorrere tutta via San Francesco che, tra negozi di souvenir (un po’ tutti uguali) porta fino alla Piazza del Comune, una piazza squadrata dalle fattezze medievali.

L’edificio più bello della piazza è il Tempio di Minerva, a sei colonne corinzie e con un frontone romano del I secolo. Nel corso dei secoli è stato una chiesa, una casa, una prigione… L’interno è barocco e colorato.

Sulla piazza si possono vedere anche il Palazzo del capitano del popolo, del 1282, e la Torre del popolo, del 1305. Sul lato opposto si trova invece il Palazzo comunale.

Assisi, Tempio di Minerva, Palazzo del Capitano del Popolo e Torre del Popolo
Assisi, Tempio di Minerva, Palazzo del Capitano del Popolo e Torre del Popolo

Passando oltre la Piazza del Comune si arriva al Duomo di San Rufino, dedicata al primo vescovo della città. E’ molto bello il portale guardato da due leoni di marmo rosso e incorniciato da grifoni, gigli, uccelli, foglie e coccodrilli. L’interno non è di particolare rilievo.

Altro punto di grande interesse è la Basilica di Santa Chiara, dove si trovano le spoglie della santa, custodite nella cripta (spaventosamente barocca e in pieno contrasto con la semplicità della chiesa). La chiesa è costruita sull’esempio della parte superiore della Basilica di San Francesco, con una facciata semplice sormontata da un grande rosone. I contrafforti sulla parte sinistra della chiesa sono stati aggiunti per evitarne il crollo della struttura. L’interno è piuttosto semplice e spoglio, a causa di un lavoro estremo di censura portato avanti da un vescovo tedesco nel XVII secolo nel timore che gli affreschi della chiesa potessero distrarre le monache. In una delle cappelle laterali, l’oratorio del crocifisso, si trova il famoso crocifisso bizantino che mosse la testa e parlò a San Francesco dentro San Damiano.

Assisi, Basilica di Santa Chiara
Assisi, Basilica di Santa Chiara

In posizione dominante sul centro di Assisi si trova la Rocca maggiore, che faceva parte delle mura difensive erette da Carlo Magno dopo la conquista della città. Salire verso la rocca è molto affascinante, perché si percorrono stradine silenziose senza quasi nessun turista.

Assisi, panorama
Assisi, panorama

A qualche chilometro di distanza (è necessario avere una macchina) si trovano l’Eremo delle Carceri e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. All’interno di quest’ultima si trova la Porziuncola, una casupola con funzioni di cappella che fu la prima case del movimento francescano. La chiesa vista dall’esterno ha delle dimensione maestose.

Assisi, Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Assisi, Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Assisi, La Porziuncola
Assisi, La Porziuncola

Trovate tutte le foto su Assisi e sul viaggio itinerante in Umbria nel mio spazio Flickr dedicato all’Umbria: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157715841107613


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment