Da Oslo ad Alesund, itinerario tra i fiordi in Norvegia

Reading Time: 5 minutes

Alla scoperta del sud della Norvegia, tra città e fiordi, partendo da Oslo, facendo tappa a Bergen e finendo ad Alesund e al magnifico Geirangerfjord.

Geirangerfjord

Questo itinerario fa parte di un itinerario più grande (di tre settimane) alla scoperta dei paesi scandinavi. Il tratto che vi racconto qui è quello in Norvegia, 8 giorni alla scoperta della parte meridionale di questo Paese, regno dei fiordi e della natura.

L‘itinerario parte dalla visita di Oslo (dove sono arrivata in nave da Stoccolma). Potete trovare il dettaglio di cosa vedere a Oslo qui: https://www.claudiatoffolon.com/2020/01/26/oslo-la-capitale-del-nord/

Dopo alcuni giorni nella capitale, si può raggungere Bergen in treno, attraversando uno dei tratti più famosi e spettacolari del mondo lungo la Bergensbana, una delle linee ferroviarie principali della Norvegia, che con i suoi 493km collega la capitale Oslo alla seconda città più popolosa del Paese scandinavo. Il treno è comodo e accogliente, l’ideale per trascorrere sette ore con il naso appiccicato al finestrino per guardare il paesaggio che scorre all’esterno. La linea ha 22 fermate che si raggiungono passando attraverso 200 gallerie e 300 ponti. Si oltrepassa l’Hardangervidda, l’altopiano montuoso più elevato d’Europa, arrivando nel punto più elevato a Finse, a 1.237 metri sul livello del mare; qui spesso si può trovare ancora parecchia neve, anche durante la stagione estiva. Percorrere la Oslo-Bergen non è molto costoso: il prezzo è di circa 90 euro. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito ufficiale delle ferrovie norvegesi http://www.nsb.no.

Arrivati a Bergen, si può dedicare un giorno all’esplorazione della città e farci base per esplorare il vicino fiordo di Hardanger, le cascate di Steindalsfossen e la cascata di Vøringsfossen.

Potete trovare il dettaglio di cosa vedere a Bergen qui: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/28/bergen-la-capitale-dei-fiordi-norvegesi/

Allontanandosi da Bergen verso nord, si arriva al magnifico Sognefjord, il più lungo fiordo della Norvegia, che si estende per 204km dalla costa a nord di Bergen verso l’interno. Il paesaggio attorno al braccio di fiordo chiamato Nærøyfjorden è stato incluso nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Per raggiungere il fiordo da Bergen si può percorrere la Stalheimskleiva, una strada spettacolare con 13 tornanti decisamente impressionanti che offrono però punti panoramici unici, e arrivare a Gudvangen. Qui ci si può imbarcare su una nave per una crociera di due ore lungo il Nærøyfjord e l’Aurlandsfjord. La navigazione procede tra pareti di roccia maestose fino a Undredal, un incantevole paesino sulla riva del Aurlandsfjord famoso per la produzione del formaggio di capra e per la Old Stave Church, costruita nel 1147, è la chiesa più piccola ancora in uso in tutta la Scandinavia.

Se non avete un mezzo vostro, potete prendere in considerazione di fare tutta la giornata in battello, partendo da Bergen e arrivando a Flam (quasi in fondo al Sognefjord) facendo tappa in una decina di cittadine lungo il percorso. Il battello è gestito dalla ditta Fylkesbaatane, parte da Bergen tutte le mattine alle 8 e vi fa rientro la sera alle 21 circa.

Da Bergen ci si può spostare, come ho fatto io, ad Alesund. La cittadina è piccola e molto meno turistica di Bergen, ma ugualmente affascinante.

Alesund può essere utilizzata come base per esplorare i dintorni, in particolare per scoprire quello che è considerato il più bel fiordo del Paese, il Geirangerfjord. Il Geirangerfjord, un ramo dello Storfjord, grazie alla sua bellezza mozzafiato è stato inserito dal 2005 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. È impossibile restare indifferenti di fronte a questa meraviglia della natura e, per goderne al meglio vi consiglio di fare una crociera sulle sue acque color verde smeraldo, ammirando le scogliere a picco e alcune delle cascate più belle del Paese (Le sette sorelle, Il pretendente, Il velo da sposa…). Partendo dal paesino di Geiranger (carino ma sempre preso d’assalto da troppi turisti) ci si può imbarcare in una minicrociera di 90 minuti e attraversare così le acque del fiordo. Trovate tutte le info con orari e prezzi sul sito ufficiale (in inglese): https://www.fjordnorway.com/geiranger/things-to-do/fjordsightseeing-geiranger-by-boat-p1833633

Un modo alternativo e imperdibile per raggiungere il fiordo di Geirangerfjord e la regione circostante è attraverso la Trollstigen, un itinerario di 106 kilometri con una vista vertiginosa su ripide montagne, cascate, fiordi profondi e fertili vallate. La Trollstigen ha una pendenza del 9% e 11 stretti tornanti. Il tratto di strada più ripido è quello che va da Geiranger a Eidsdal, chiamato Ørnevegen (“la strada dell’aquila”). Da qui si gode un magnifico panorama sul Geirangerfjord sottostante.

Se volete leggere gli altri posti sui paesi Scandinavi, date un’occhiata qui sotto!

Leave a Comment