Sighisoara, Transilvania

Sighișoara, la città più romantica della Transilvania

Reading Time: 3 minutes

Cosa vedere a Sighișoara, la città della Romania arroccata su una roccia e ancora circondata dalle antiche mura, tra vicoli acciottolati e case colorate.

Sighisoara, Transilvania
Sighisoara, Transilvania

La meravigliosa città di Sighișoara, uno dei posti più visitati della Romania, è un piccolo gioiello medievale rimasto pressoché intatto. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la città Perla della Transilvania raggiunse il suo massimo splendore nel XV secolo, quando diventò una città libera. Risalgono a quel periodo le nove torri rimaste (in origine erano quattordici), i possenti bastioni e le case medievali, che fanno da contorno a piccoli vicoli, scalinate in legno e piccole piazzette nascoste.

Sighisoara, Piazza della Cittadella
Sighisoara, Piazza della Cittadella

Cosa vedere a Sighișoara? Il centro storico, compatto e circondato dalle mura, può essere esplorato a piedi. Il punto di ingresso alla Cittadella è la Torre dell’Orologio, che si può vedere da ogni punto della città. Chiamata anche Torre del Consiglio (ospitava infatti le assemblee cittadine) è stata costruita nel 1676 ed è alta 64 metri. Sulla sommità si trova un carillon ed è ricoperta da un tetto in ceramica ed ha inoltre un orologio a due quadranti che batte i rintocchi delle ore. Al suo interno si trova il Museo di Storia dedicato alla città di Sighișoara, istituito nel 1898.

Nelle vicinanze della Torre, in Piazza della Cittadella, si trova la Casa di Vlad Dracul, il luogo dove nel 1431 nacque Vlad Tepes e dove visse con il padre, Vlad Dracul, fino al 1435. La casa è una tra le strutture in pietra più antiche della città: il piano terra oggi è un ristorante, mentre il primo piano ospita il Museo delle Armi.

Nei dintorni della Torre dell’Orologio si trova anche il Monastero Dominicano, costruito agli inizi del XIII secolo in stile tardo-gotico (gli interni sono però prevalentemente in stile barocco). La particolarità è che è l’unica chiesa di Sighișoara senza campane. Nella piazza centrale merita uno sguardo anche la Casa del Cervo, una dimora nobiliare seicentesca in stile rinascimentale transilvano molto ben conservata.

Altre due torri importanti della città sono la Torre dei sarti e la Torre degli stagnai. La Torre dei sarti risale al XIV secolo ed è situata dal lato opposto della cittadella rispetto alla Torre dell’Orologio; è molto imponente ed è considerata la più bella delle torri di Sighișoara. La Torre degli Stagnai presenta invece un’architettura molto particolare: alta 25 metri, ha una base squadrata su cui è apposto un tronco pentagonale che si trasforma poi in ottagonale.

Sighisoara, bastione lungo le mura
Sighisoara, bastione lungo le mura

Una delle attrazioni più belle di Sighișoara è senza dubbio la Scala degli Studiosi, una scala in legno rivestito che porta all’altrettanto bella Biserica din Deal, la Chiesa sulla Collina, la quarta chiesa gotica della Transilvania. all’interno della chiesa sono conservati alcuni frammenti di affreschi dal 1480. Edificata nel periodo tra il 1345 e il 1515, sorge su una cripta romana e al suo interno custodisce affreschi antecedenti la riforma di Lutero.

Trovate le foto della Romania nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157709493626511 o qui sul sito: https://www.claudiatoffolon.com/europa/romania/

Se invece volete leggere gli altri posti sulla Romania, date un’occhiata qui sotto!

Leave a Comment