Tokyo, Palazzo Imperiale

Tokyo, Palazzo Imperiale e dintorni

Reading Time: 3 minutes

Uno dei modi migliori per esplorare Tokyo, l’immensa metropoli del Giappone, è partire dalla zona centrale, dove si trova il Palazzo Imperiale.

Tokyo, Palazzo Imperiale
Tokyo, itinerario attorno al Palazzo Imperiale
Tokyo, itinerario attorno al Palazzo Imperiale

La zona centrale di Tokyo è costituita da un’immensa area verde al cui centro sorge il Palazzo Imperiale, una struttura circondata da fossati, mura e giardini, assolutamente inaccessibile (tranne in alcune rare occasioni). Costruito dove prima sorgeva il castello di Edo (il vecchio nome di Tokyo), dal 1869 il Palazzo è la residenza ufficiale principale dell’imperatore del Giappone e della sua famiglia. Si possono visitare liberamente invece i giardini che lo circondano che sono un bellissimo e immenso parco cittadino. Davanti al Palazzo si apre la Piazza Imperiale, dove nell’antichità si trovavano le abitazioni dei feudatari più vicino all’Imperatore. Non perdetevi in particolare la bellissima vista che si ha dal Nijubashi, il doppio ponte che attraversa il fossato. La struttura è stata aggiunta alla fine dell’Ottocento ma arrivando alla fine si intravede una bella torre di guardia che risale al castello Edo originario.

Tokyo, Palazzo Imperiale
Tokyo, Palazzo Imperiale

Come detto, il Palazzo Imperiale è chiuso al pubblico, tranne che il 2 gennaio e il 23 dicembre, quando migliaia di persone rendono omaggio alla famiglia imperiale (adeguatamente riparata). Il Palazzo Imperiale si trova a soli 10 minuti a piedi dalla stazione Tokyo e dal quartiere degli affari Marunouchi, nel centro del quartiere Chiyoda.

Nelle immediate vicinanze del Palazzo si trova la torre Fujimi-yagura, una struttura a tre piani ben riconoscibile del 1659, una delle pochissime sopravvissute del castello di Edo. Nell’antichità serviva per proteggere il lato sud della complesso imperiale mentre ora delimita l’Higashi Gyoen, un giardino circondato da ampi fossati in cui è piacevole fare due passi (per entrare cercate la porta Ote-mon). Se volete godere di una piacevole vista dall’alto, risalite il sentiero che corre lungo le mura della cittadella verso il promontorio di Shiomizaka fino ad arrivare in un prato dove troverete alcune pietre e la sala imperiale dei concerti, un bizzarro edificio ricoperto di mosaici, costruito nel 1963 per il 60imo compleanno dell’allora Imperatrice.

Tokyo, Sala Imperiale dei Concerti

Allontanandosi ulteriormente (di pochi passi) verso nord si arriva a Kitanomaru-koen, la cittadella settentrionale, dove ci sono alcuni musei interessanti come il Museo nazionale d’arte moderna, la Galleria dell’artigianato e il Museo della scienza. In questa parte del parco si trova anche il Budokan, il padiglione di arti marziali, dal tetto curvo e con la punta dorata, costruito nel 1964 per ospitare gli incontri olimpici di judo.

Tokyo, Budokan
Tokyo, Budokan

Uscendo dal Kitanomaru-koen e oltrepassando la strada, si arriva al santuario Yasukuni-jinja, contraddistinto dall’inconfondibile e gigantesco torii di entrata in acciaio grigio. Il santuario shintoista è dedicato alle anime dei giapponesi che morirono combattendo al servizio dell’Imperatore. Il santuario è spesso al centro di polemiche per ciò che rappresenta: tra le migliaia di persone sepolte ci sono anche alcuni tra i criminali di guerra della 2 Guerra Mondiale, che sono stati portati qui alla fine degli anni 70 con delle cerimonie molto fastose. Inoltre è annualmente meta di visita dei ministri, in occasione dell’anniversario della resa (15 agosto), tuttavia in Giappone la Costituzione vieta espressamente la separazione della religione dalla politica. Al di là di tutto questo, il tempio è piacevole da visitare, nella semplicità che caratterizza le costruzioni shintoiste, e il piccolo giardino è un luogo di pace per chi viene qui a ricordare i propri cari.

Attorno al Palazzo Imperiale, in ogni direzione, si sviluppano alcuni tra i più famosi quartieri di Tokio come Ginza, Kanda, Ryogoku, Akasaka o Roppongi. Ve ne parlo in dei post dedicati che potete trovare qui sul sito, tra i post del Giappone:

Trovate tutte le foto dei miei viaggi in Giappone nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/collections/72157685319037275/ o qui sul sito nello spazio dedicato al Paese del sol levante: https://www.claudiatoffolon.com/asia/giappone-2/

Leave a Comment