Bologna, Museo Marconi

Bologna, visita al Museo Marconi

Reading Time: 4 minutes

Alle porte di Bologna, sui colli bolognesi, si trova Villa Grifoni, la casa di Guglielmo Marconi, dove è ospitato il Museo a lui dedicato.

Bologna, Museo Marconi
Bologna, Museo Marconi

Villa Grifoni

Villa Grifoni, a Pontecchio Marconi, sui colli bolognesi, fu la casa di Guglielmo Marconi, l’inventore della radiotelegrafia. Qui è ospitata la Fondazione Marconi e il Museo dedicato al grandissimo inventore. Inaugurato nel 1999 nel luogo di nascita della radiotelegrafia, il Museo documenta e racconta i momenti salienti della quarantennale carriera Marconi, che partendo dai primi esperimenti ha poi diffuso il suo sistema wireless nei cinque continenti.

La stanza dei Bachi

Marconi conquistò il premio Nobel giovanissimo, a 35 anni, ma i suoi esperimenti iniziarono quando era poco più che adolescente. Nel parco della Villa è infatti collocata la prima antenna della storia e nella “stanza dei bachi” – il primo laboratorio del giovane Guglielmo, spazio concesso dal padre per gli esperimenti del figlio – si possono vedere gli spazi del genio e della creazione, nonchè tantissime ricostruzioni dei primissimi apparati ricetrasmittenti.

E fu proprio a Villa Grifoni che Marconi realizzò la prima comunicazione “senza filo”, facendo arrivare il segnale dalla finestra della “stanza dei bachi” fino ad oltre la collina dei Celestini, grazie alla collaborazione del fratello nell’esperimento.

Visitare il Museo Marconi

Il Museo Marconi si può visitare solamente con una visita guidata. Questa è anche l’unico modo per capire e vivere pienamente tutto quello che è esposto all’interno della casa: apparati d’epoca, materiali interattivi, video e pannelli illustrativi che ci conducono alla scoperta delle trasmissioni a distanza mediante onde elettromagnetiche. L’esplorazione si sviluppa sui tre piani della Villa ed è accompagnata dalla competenza e dalla passione delle persone che curano e dirigono la Fondazione, persone veramente coinvolgenti che fanno volare le quasi tre ore passate nella Storia.

Per prenotare la visita: https://www.museomarconi.it/organizza-la-visita/prenota-la-visita/

Ai piedi della casa si trova il Mausoleo con la tomba del grandissimo inventore.

Un po’ di foto di Villa Grifoni e del Museo Marconi

  • Bologna, Museo Marconi


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment