La Strada Napoleonica, Trieste e le vedute sul golfo

Reading Time: 2 minutes

La Strada Napoleonica è un sentiero poco lontano dal centro di Trieste, che offre la possibilità di abbracciare con lo sguardo la città circondata dal mare.

Trieste, Strada Napoleonica

La Strada Napoleonica è una delle passeggiate preferite da chi abita a Trieste. Una strada che collega Opicina a Prosecco, lunga poco più di 4 km, immersa bel verde e nella natura. E’ una camminata semplice che può essere affrontata da tutti.

Il progetto della strada fu fatto dall’ingegnere Vicentini (la strada è infatti chiamata anche Vicentina).

Il fondo della Strada Napoleonica è di ghiaia e la carreggiata è ampia e ben protetta. Tutto il percorso corre parallelo al costone carsico, a circa 350 metri sul livello del mare, all’ombra e al riparo dalla bora. La strada è in leggero falsopiano, con un lieve dislivello in discesa nella direzione in partenza da Opicina. Si può percorrere in circa un’oretta di camminata tranquilla.

Nell’ultimo pezzo, poco prima di Prosecco, la strada diventa asfaltata. Qui si trovano delle pareti rocciose verticali, delle falesie, che sono un posto perfetto per gli scalatori.

Strada Napoleonica, dove partire

Si può decidere di partire sia dal Piazzale dell’Obelisco di Opicina, che è facilmente raggiungibile in macchina o con i mezzi pubblici dal centro città, oppure da San Nazario, frazione di Prosecco. In entrambi i punti è disponibile un parcheggio.

All’andata o al ritorno si può decidere di fare qualche deviazione per il bosco, prendendo il sentiero CAI numero 12, che porta alla Vedetta d’Italia. Si tratta di un antico forte in disuso, con una vista meravigliosa su tutto il Golfo di Trieste.

Trovate alcune foto del Friuli Venezia Giulia nel mio spazio Flickr: https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157714736011353


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment