Parma

Parma in un giorno, alla scoperta del centro storico

Reading Time: 4 minutes

A piedi (o in bicicletta) attraverso il centro storico di Parma per scoprire i monumenti simbolo e i luoghi più importanti.

Parma

Parma è una città dell’Emilia Romagna tutta da scoprire, sia nel centro storico che nei suoi dintorni, per la ricchezza dell’arte e dell’architettura e per la meravigliosa offerta enogastronomica. Se però avete poco tempo e volete scoprire solamente il centro della città, vi consiglio di concentrarvi sui suoi monumenti più significativi.

Piazza Duomo

La scoperta del centro storico di Parma parte dal suo luogo centrale, Piazza Duomo, dove si trovano la Cattedrale e il Battistero.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido esempio di architettura romanica, è stata costruita nel corso dell’XI e XII secolo. Elemento di spicco è sicuramente la cupola del Correggio, che sovrasta la struttura. La facciata si sviluppa su tre diversi ordini di logge, con archi e colonne, mentre all’interno si possono ammirare dei meravigliosi affreschi gotici affiancati a delle ristrutturazioni di stampo rinascimentale. Nella Cattedrale sono conservati alcuni capolavori, tra i quali opere del Correggio e di Antelami.

Il Battistero di San Giovanni, simbolo della città per eccellenza, ha una caratteristica pianta ottagonale ed è stato costruiti nel corso del XII e XIII secolo. Esternamente è decorato con fregi, bassorilievi, archi e colonne e rivestito da pregiatissimo marmo rosa di Verona. All’interno lasciano senza fiato le sedici arcate del soffitto e le nicchie, completamente affrescate.

In Piazza Duomo si affaccia anche il Palazzo Vescovile di Parma risalente all’XI secolo (ma rimaneggiato nel corso del tempo) che in un’ala ospita il Museo Diocesano.

Nei pressi della piazza si trova la Chiesa di San Giovanni Evangelista, anch’essa con una cupola affrescata dal Correggio.

Piazzale della Pace (Piazza della Pilotta)

La Pilotta, palazzo costruito tra il XVI e il XVII secolo, testimonia tuttora la potenza della famiglia Farnese, che lo abitava. Al suo interno si trovano diverse strutture, fra le quali il meraviglioso Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale di Parma, mentre il cortile esterno è usato nella bella stagione come palcoscenico per spettacoli e concerti all’aperto. Se dovete scegliere un solo edificio da visitare internamente, il mio consiglio è di non perdere il Teatro Farnese, con i suoi interni completamente in legno, e la Biblioteca Palatina.

  • Parma, Pilotta

Su Piazzale della Pace si affacciano altri edifici interessanti, come Palazzo Riserva, che ospita il Teatro Ducale di Parma.

Nelle vicinanze si trova inoltre il Teatro Regio, costruito all’inizio del XIX secolo su richiesta della duchessa Maria Luigia. La facciata esterna è in stile neoclassico mentre gli interni sono decorati con fregi bianchi e dorati.

Parco Ducale, il giardino di Parma

Oltrepassando il Ponte Giuseppe Verdi si accede a quello che è il polmone verde della città di Parma, il Parco Ducale. Tra vialetti alberati, statue e tempietti, si trovano il Palazzo del Giardino, edificato nel XVI secolo e prima sede della corte ducale prima della Pilotta, e il Palazzetto Eucherio Sanvitale.

Altri luoghi interessanti

In via Melloni è di rilievo la Camera di San Paolo, una stanza dell’antico Convento di San Paolo fatta affrescare ad opera dell’Araldi. Assieme a questa, nei giardini del Convento, si può visitare la Cella di Santa Caterina.

In via Garibaldi si trova la Basilica di Santa Maria della Steccata, stupendamente affrescata dal Parmigianino. Qui è possibile anche visitare la Sacrestia Nobile e i Sepolcri dei Duchi di Parma.

La strada del passeggio di Parma, via Mameli, è l’ideale per vedere la vita della città. Questa strada pedonale porta in Piazza Garibaldi, il cuore della città.

Leave a Comment