Castel Meur, la casa tra le rocce più famosa della Bretagna

Reading Time: 3 minutes

Castel Meur, noto anche come “La maison du Gouffre” o “La casa tra le rocce”, è una piccola casa in pietra incastrata tra due enormi rocce situata a Plougrescant, nel dipartimento della Côtes-d’Armor in Bretagna.

Castel Meur in Bretone significa Grand Château: un nome sorprendente per questa piccola casa incastonata tra due giganti! La casa tra le rocce è l’emblema di Plougrescant, una cittadina situata nel dipartimento della Côtes-d’Armor in Bretagna. Ogni anno molti turisti arrivano nel cuore del sito naturale protetto del Gouffre per vedere questa bizzarra costruzione.

La storia di Castel Meur

Castel Meur fu costruita nel 1861, in un’epoca in cui non esistevano i permessi di costruzione. Il proprietario del tempo decise di costruirla con le spalle rivolte al mare in una culla tra i due scogli, per proteggerla dai violenti temporali e dalle tempeste che si scatenano durante la stagione invernale. Dopo la morte del suo originario proprietario, Castel Meur servì come seconda casa per gli eredi, che però vissero qui sporadicamente. L’attuale occupante, nipote del primo padrone di casa, vi abita dal 2004.

Fino a qualche anno fa era possibile raggiungere la costruzione a piedi ma in seguito alla salita sul tetto di alcuni turisti, con danni alla struttura, il proprietario ha deciso di recintarla e di vietarne l’accesso. E’ riuscito inoltre a vietarne qualsiasi rappresentazione commerciale, tanto che le cartoline della “Casa tra le rocce” oggi non esistono più. Seppur da distante, la vista è comunque magnifica.

Le Gouffre de Plougrescant

Luogo insolito e magico, il superbo sito del Gouffre de Plougrescant è soprannominato Gouffre de la Baie d’Enfer (della Baia degli Inferi). Qui infatti il mare si infrange furiosamente in un profondo squarcio aperto in un groviglio di scogliere crollate molto tempo fa.

La roccia si è formata milioni di anni fa a seguito di un’intensa attività magmatica, poi è stata scolpita a lungo dall’erosione. Nei giorni di tempesta, il vento e le onde si insinuano tra le rocce e ululano con rara intensità la forza dell’oceano: se l’aspetto del Gouffre de Plougrescant può lasciare perplessi nelle giornate di sole, il suo nome assume tutto il suo significato durante i temporali quando gli elementi si scatenano e il rumore diventa quasi spaventoso.

Castel Meur e Plougrescant, come arrivare

Plougrescant si trova a circa 23 km a nord-est di Lannion e a circa 23 km a est di Perros-Guirec e della sua bellissima spiaggia di Ploumanac’h.

Da Plougrescant basta poi seguire le indicazioni per Site du Gouffre. Si può lasciare la macchina in un parcheggio spazioso e si imbocca una stradina sulla sinistra che porta verso gli scogli a picco sul mare.


Se volete guardare le foto della Bretagna, le trovate nel mio spazio Flickr dedicato alla Bretagna.

Leave a Comment