Keukenhof Park, il cuore colorato dell’Olanda

Reading Time: 3 minutes

I tulipani olandesi, lo sappiamo bene, sono famosi in tutto il mondo. E quando si pensa ai tulipani e all’Olanda, la mente va subito ad uno dei giardini floreali più belli, il Keukenhof Park.

Il Keukenhof è una delle attrazioni più popolari dei Paesi Bassi, si estende su una superficie di 32 ettari e racchiude oltre 7 milioni di fiori da bulbo (tra i quali spiccano più di 800 diverse varietà di tulipani) che vengono piantati ogni anno per fiorire in uno spettacolo di colori e profumi primaverili. Ai fiori più famosi si aggiungono anche giacinti, narcisi, orchidee, provenienti da più di 100 espositori. Nel parco si trovano inoltre 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture.

Le prime informazioni relative a questo giardino risalgono già al XV secolo, quando era tuttavia utilizzato per coltivare erbe medicinali e ortaggi per la cucina del castello Teylingen (“keuken” significa proprio “cucina”). Nel 1949 un gruppo di agricoltori decise di trasformare parte dello spazio verde in un’area di esposizione permanente di fiori e tulipani; il parco aprì quindi al pubblico ufficialmente nel 1950, grazie al sindaco della cittadina di Lisse, ed accoglie ancora centinaia di migliaia di visitatori ad ogni fioritura.

Un po’ di informazioni logistiche: il Keukenhof si trova a Lisse, tra Amsterdam e L’Aia, ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade A4 (uscita Nieuw-Vennep) e A44 (uscita 3 Lisse); da qui basta seguire le indicazioni “Keukenhof”. Il parco è comodamente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: da Amsterdam si può prendere il treno fino ad Harlem oppure fino a Sassenheim e in queste stazioni cambiare con la linea di autobus 50 che porta a Lisse, oppure da Rotterdam/L’Aia si può arrivare in treno fino a Leiden e cambiare sempre con la linea 50. Qui trovate le informazioni sui biglietti e sui costi: https://keukenhof.nl/en/how-to-get-there/your-journey-with-public-transport/

I biglietti possono essere acquistati in anticipo dal sito ufficiale, risparmiando anche un paio di euro (https://keukenhof.nl/en/). Attenzione che i tulipani fioriscono da metà marzo a metà maggio, perciò il parco è aperto solo in tale periodo dell’anno, dalle 8 alle 19.30.

Il parco si può visitare sia a piedi che in bici; ci sono nove chilometri di sentieri pedonali, giardini tematici, padiglioni espositivi e una moltitudine di caffè e negozi di souvenir. Al link qui sotto potete scaricare la mappa, disponibile anche sul sito ufficiale.

Se volete vedere tutte le foto, le trovate sul mio Flickr https://www.flickr.com/photos/borntotravel77/albums/72157676478000207 oppure sulla pagina del sito https://www.claudiatoffolon.com/europa/olanda/.

Leave a Comment