Israele, Mar Morto

Israele, nel cuore del deserto tra Masada e il Mar Morto

Reading Time: 3 minutes

In Israele andiamo alla scoperta dell’antichissima fortezza di Masada, nel mezzo del deserto, e sulle rive del Mar Morto, la depressione più profonda della Terra.

Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto

Facendo base a Gerusalemme, si possono vedere in giornata due tra le meraviglie di Israele: Masada e il Mar Morto.

Masada era un’antica fortezza, situata su una rocca a 400 metri di altezza rispetto al Mar Morto. Mura alte cinque metri, lungo un perimetro di un chilometro e mezzo, con una quarantina di torri alte più di venti metri, la rendevano pressoché inespugnabile. Inoltre a rendere ancor più difficile un assedio contribuiva la particolare conformazione geomorfologica della zona: l’unico punto d’accesso infatti era ed è ancora oggi, l’impervio sentiero del serpente, così chiamato per i numerosi tornanti e per la sua strettezza, che lo rendevano un difficilissimo ostacolo da superare.

La cittadina che era arroccata su tre diversi livelli verso lo strapiombo sul lato nord della rupe, era dotata di terme, magazzini sotterranei e ampie cisterne per la raccolta dell’acqua. Divenne nota in seguito per il lungo assedio dell’esercito romano, avvenuto durante la prima guerra giudaica nell’anno 74. I romani riuscirono alla fine a costruire una imponente rampa di accesso, ancora oggi visibile, che colmando quasi del tutto i 133 metri di dislivello tra il campo romano e la fortezza consentì alle torri di assedio di arrivare sotto le mura per sgretolarle per mezzo degli arieti. Tuttavia, prima che i soldati romani entrassero nella città, gli assediati, appartenenti alla comunità ebraica dei Sicarii (il partito estremista ebraico che aveva resistito al potere di Roma anche dopo la caduta di Gerusalemme) si suicidarono in massa. Ancora oggi le reclute dell’esercito israeliano vengono condotte sul luogo per pronunciare il giuramento di fedeltà al grido di “Mai più Masada cadrà”.

 Israele, Masada
Israele, Masada
 Israele, Masada
Israele, Masada
 Israele, Masada
Israele, Masada

Chiamato anticamente Asfaltide, il Mar Morto si trova nella depressione più profonda della Terra ed è un centro di relax e benessere. Le proprietà curative del Mar Morto e delle vicine fonti naturali sono note da millenni. L’atmosfera rilassante, priva di pollini, creata dall’alta pressione barometrica e dalla luce solare filtrata sono uno dei punti di forza di questa regione. Lungo le sponde dal lato di Israele ci sono degli stabilimenti dove si può decidere di passare qualche giorno di puro relax ma anche qualche spiaggia libera dove si può accedere al lago.

Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto
Israele, Mar Morto

Mi raccomando, non perdetevi la capitale di Israele, una città decisamente diversa dal resto del Paese: https://www.claudiatoffolon.com/2020/11/29/tel-aviv-cosa-vedere-nella-moderna-capitale-di-israele/

Se volete saperne di più su Israele e i Territori Palestinesi, qui sotto trovate l’elenco dei miei post:

Leave a Comment