Cambridge

Cambridge, la capitale universitaria del Regno Unito

Reading Time: 7 minutes

Cambridge, città universitaria del Regno Unito per eccellenza, ruota attorno ai suoi 31 college situati tra stradine medievali e antichi pub.

Cambridge

Cambridge, cosa vedere

La vita di Cambridge, cittadina nella parte orientale dell’Inghilterra, ruota attorno alla sua Università, fondata nel 1209. Diverse sono le cose da vedere in città, prevalentemente legate al mondo accademico: college universitari, musei e imponenti cappelle gotiche. Andiamo a scoprirle assieme!

St. John’s College

Il St. John’s College è una delle più grandi college dell’Università di Cambridge. Fu trasformato dall’antico ospedale di San Giovanni Evangelista in collegio nel 1511. La struttura, tra le più ricche della città inglese, ha undici cortili interni decorati e ornati da sculture in pietra.

Il Ponte dei Sospiri

Il Ponte dei Sospiri è un ponte coperto che si trova presso il St John’s College. Fu costruito nel 1831 e attraversa il fiume Cam tra la Third Court e la New Court del College. Prende il nome dal Ponte dei Sospiri di Venezia, anche se architettonicamente i due hanno poco in comune. oltre al fatto di essere coperti. Il ponte è una delle principali attrazioni turistiche di Cambridge e si dice che la regina Vittoria lo abbia amato più di qualsiasi altro luogo della città.

Fino all’inizio del XIX secolo, tutti i college di Cambridge erano situati sul lato est del fiume Cam. Il St. Johns College (all’epoca in rapida espansione) divenne il primo ad aggiungere alloggi sul lato ovest, con la costruzione del New Court in un’area nota come Backs. I nuovi edifici e il ponte che li collega con gli edifici originali del college furono progettati nel 1827 da Henry Hutchinson nell’elegante stile neogotico.

Il ponte è stato il luogo delle riprese di “Elizabeth: The Golden Age” nel 2007 e “The Theory of Everything” nel 2014.

The Backs

I Backs sono aree di parco che si trovano su entrambi i lati del fiume Cam, a ovest del centro città. Il nome deriva dal fatto che ogni area del parco è di proprietà di un college diverso, e collettivamente dal retro dei college che si affacciano sul campus universitario principale. I Backs sono lambiti dal fiume Cam; questo passa anche sotto diversi ponti che collegano i terreni del college su entrambi i lati del fiume, tra cui il Mathematical Bridge al Queens ‘College e il Bridge of Sighs al St. John’s College.

Trinity College

College che risale al 1546, fondato da Enrico VIII, è probabilmente il più ricco di Cambridge. Non è molto grande e questo lo rende molto… amichevole! Di particolare interesse è il tetto biblioteca, riconoscibile grazie a 4 bellissime statue. Il Trinity College è stato il luogo di ispirazione per la teoria della gravità di Isaac Newton.

Great St Mary’s Church

Situata sulla King’s Parade, nel centro di Cambridge, la Great St Mary’s è la chiesa ufficiale dell’Università di Cambridge. Di conseguenza è parte integrante della legislazione universitaria: tradizionalmente, gli studenti universitari devono vivere entro tre miglia da St. Mary’s per studiare all’università. La chiesa è conosciuta come Great St Mary’s per distinguerla da Little St Mary’s, una chiesa più piccola e indipendente su Trumpington Street. Great St Mary’s ospita anche l’organo universitario e l’orologio universitario, i cui rintocchi, noti come Cambridge Chimes, sono utilizzati anche dal Big Ben, la torre dell’orologio delle Houses of Parliament di Londra.

L’attuale edificio si trova sulla King’s Parade dal 1608, anche se la chiesa stessa esiste qui in qualche forma almeno dal 1205. Progettata nello stile tardo perpendicolare, Great St Mary’s era un centro per dibattiti e sermoni durante la Riforma inglese, che iniziò proprio a Cambridge.

King’s College

Il King’s College si trova sul lato occidentale del campus dell’Università di Cambridge, vicino al fiume Cam e alla zona di campagna circostante di Backs. Il corpo di guardia del college è adiacente alla Cappella del King’s College, uno degli edifici simbolo della città. Fondato da Re Enrico V e completato in epoca Tudor, il college un tempo era accessibile solo agli studenti di Eton, una rinomata scuola privata per i bambini delle classi superiori inglesi. Al giorno d’oggi, ha uno dei più alti tassi di occupazione dei suoi studenti rispetto a qualsiasi college di Cambridge.

King’s College Chapel

La cappella del King’s College si trova a Cambridge dal 1515, quando Enrico VIII era re d’Inghilterra. Come suggerisce il nome, la cappella fu costruita per fornire un luogo di culto per i residenti del vicino King’s College, all’estremità occidentale del vasto campus universitario della città. La cappella è considerata uno dei migliori esempi di architettura tardogotica inglese di Cambridge. L’interno dell’edificio è degno di nota per il suo soffitto a volta decorato a ventaglio, nonché per elementi di design di epoca rinascimentale. E’ uno degli edifici più caratteristici ed è presente sul logo del consiglio comunale.

Corpus Clock

L’orologio del Corpus si trova nel cortile della biblioteca del Corpus Christi College. Uno dei tre edifici del college, il tribunale, incorpora un ex edificio della biblioteca, riqualificato e ampliato per fornire alloggi agli studenti. L’orologio è il fulcro di Library Court ed è stato presentato al pubblico nel 2008 dal professor Stephen Hawking, lui stesso laureato all’Università di Cambridge.

L’orologio è un dispositivo unico: dotato di un quadrante increspato in oro 24 carati, mostra l’ora attraverso tre anelli di LED che rappresentano ore, minuti e secondi. Il quadrante è sormontato da un grande oggetto metallico, che ricorda una cavalletta (in realtà collega il pendolo agli ingranaggi all’interno dell’orologio). È stato posizionato sopra il quadrante dell’orologio per assomigliare a un insetto che “mangia” il tempo mentre il quadrante dell’orologio ruota ed è persino dotato di occhi che lampeggiano di tanto in tanto.

Una curiosità: la caratteristica più divertente del Corpus Clock è il fatto che è preciso solo una volta ogni cinque minuti. È stato infatti impostato per rallentare e accelerare in modo casuale, per dare l’impressione che l’insetto di metallo stia davvero divorando il tempo a volontà.

Altri college a Cambridge

Corpus Christi College: è una delle più antiche istituzioni all’interno dell’Università di Cambridge e si trova nel cuore del distretto accademico di Trumpington Street, di fronte al St. Catharine’s College. È stato fondato nel 1532 e, come suggerisce il nome, è stato uno dei college religiosamente più attivi di Cambridge nel corso della storia. Per molti anni, tutti i laureati di questo piccolo e ricco collegio divennero membri del clero. Spesso al centro di discussioni e dibattiti religiosi in città, il collegio fu conosciuto come St. Bene’t’s per diversi anni dopo la Riforma, quando il cattolicesimo fu bandito. Ciò si riferisce alla vicina chiesa di St. Bene’t, l’edificio più antico di Cambridge, che un tempo era utilizzato come cappella del college.

St Catharine’s College: conosciuto localmente come Cat’s, si trova in Silver Street, tra i college King’s e Queens, vicino al fiume Cam. Fondata nel 1473, St. Catharine’s era conosciuta come Katherine Hall fino al XIX secolo. Prende il nome da Santa Caterina, patrona dell’apprendimento. Tradizionalmente un college di discreto successo, specializzato in teologia e filosofia, Cat’s è cresciuto negli ultimi anni fino a diventare uno dei college con le migliori prestazioni all’interno dell’Università di Cambridge.

Darwin College: fondato nel 1964, è stato il primo college ad ammettere solo laureati e il primo ad ammettere donne. Il Darwin College prende il nome da Charles Darwin, il famoso naturalista britannico che condusse gran parte delle sue ricerche nella città di Cambridge. Molte delle collezioni di Darwin, che ha utilizzato per costruire le sue teorie sull’evoluzione e sulla selezione naturale, pubblicate nella sua tesi del 1859, “Sull’origine delle specie”, sono ospitate nel Museo di Zoologia della città a Downing Street.

Gonville and Caius College: è uno dei college più antichi e influenti dell’Università di Cambridge. Entrambe le università di Oxford e Cambridge, i due luoghi di apprendimento più prestigiosi della Gran Bretagna, sono costituite da college affiliati, come Gonville e Caius. Fondato per la prima volta nel 1348, il college è il quarto più antico dell’Università di Cambridge e uno dei più ricchi. Deve gran parte del suo successo e sviluppo ai due uomini che gli danno il nome, nonostante vivessero a due secoli di distanza: William Gonville fondò il college ma morì tre anni dopo, Gonville Hall, come era allora conosciuta, si trasferì poco dopo nella sede attuale. John Caius rilevò la direzione del fatiscente edificio del college nel 1559, ribattezzandolo Gonville and Caius College.

Jesus College: fu fondato tra il 1496 e il 1516 sul sito del convento benedettino del XII secolo di St Mary e St Radegund da John Alcock, allora vescovo di Ely. Il galletto è il simbolo del Jesus College, dal cognome del suo fondatore. Il nome completo del college è The College of the Blessed Virgin Mary, Saint John the Evangelist e la gloriosa Virgin Saint Radegund. Tre membri del Jesus College hanno ricevuto un premio Nobel.

Pembroke College: situato all’angolo tra Pembroke Street e Trumpington Street, è uno dei college più grandi dell’Università di Cambridge e anche il terzo più antico. E’ stato fondato nel 1347 da Marie de St. Pol, la vedova del conte di Pembroke. Originariamente noto come Valence Mary, era un luogo specializzato di apprendimento per i laureati francesi che vivevano in Inghilterra, ma crebbe fino a diventare una delle istituzioni di maggior successo di Cambridge. La cappella del college è stato il primo edificio progettato da Sir Christopher Wren, l’architetto della Cattedrale di St. Paul a Londra.

Queens’ College: così chiamato in quanto fondato dalle rispettive regine di Enrico VI ed Edoardo IV per la prima volta nel 1448, e poi rifondato da Elizabeth Woodville, moglie di Edward, nel 1465. È uno dei college più antichi e più grandi dell’Università di Cambridge e uno dei più riusciti dal punto di vista accademico. Il grande campus del Queens comprende edifici moderni e medievali che possono essere visti lungo Silver Street. Il Queens ‘College è un’istituzione sociale progressista che ha prodotto una varietà di famosi alunni, tra cui il famoso filosofo Erasmus. È uno degli unici due college di questa catena (l’altro è il St. John’s College a nord) ad avere edifici su entrambi i lati del fiume, conosciuti dagli studenti come “chiaro” e “scuro”, e collegati dal famoso Mathematical Bridge.

Leave a Comment