Lipsia, Germania

Lipsia, cosa vedere in una giornata nella città tedesca

Reading Time: 11 minutes

Lipsia si trova nella parte orientale della Germania ed è nota per la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale nei campi della musica, della letteratura e del commercio.

Alcuni dei punti di riferimento più importanti della città di Lipsia includono la Thomaskirche (Chiesa di San Tommaso), che era la chiesa natale del compositore Johann Sebastian Bach, e l’Orchestra Gewandhaus di Lipsia, che è una delle orchestre sinfoniche più antiche e rinomate del mondo. Lipsia è anche sede di numerose università e istituti di ricerca, il che la rende un importante centro di istruzione e innovazione in Germania.

Lipsia, cosa vedere

Piazza del Mercato e Municipio della Città Vecchia

La piazza del mercato di Lipsia è il luogo centrale del centro della città tedesca. La piazza è circondata da portici e cortili che meritano una visita, e vi si affaccia il Vecchio Municipio che ospita il Museo Storico della Città. Durante tutto l’anno, la piazza è sede di una varietà di mercati ed eventi: il mercato di Pasqua, il festival del vino, la musica del mercato di Lipsia e il favoloso mercatino di Natale; fin dal XIII secolo, Lipsia ei suoi mercati sono tra i centri commerciali più vitali della Germania.

Nel 1341, Federico II, figlio di Federico il Pacifico di Meissen, offrì ai mercanti di tessuti di Lipsia un proprio edificio romanico all’estremità sud della piazza del mercato di Lipsia. Questo edificio, chiamato Palazzo dei Tessuti (Tuchhaus), condivideva ampliamenti e spazi con il Comune. Il complesso edilizio crebbe e due strutture furono aggiunte nel XV secolo. Una sala consiliare fu completata nel 1467, nel 1476 emerse una torre scala, e nel 1498 si decise di ricostruire il Municipio.

Il Municipio della Città Vecchia fu ricostruito nel suo attuale stile rinascimentale sassone nel 1557. Ospitava la Corte Superiore e la Corte degli Assessori, il magistrato cittadino, gli archivi comunali e le celle della prigione. Nel 1905 si decise di utilizzare il vecchio municipio come museo storico della città di Lipsia.

L’edificio a due piani è lungo oltre 300 piedi, ha un tetto ripido con 13 abbaini a file comunicanti e timpani sfalsati e un porticato in pietra che si affaccia sulla piazza. Una torre scala ottagonale è accanto all’ingresso principale, fiancheggiato da due colonne ioniche sormontate dalle teste a picco dei capomastri. Nella grande sala delle cerimonie si trova un ritratto di Johann Sebastian Bach, opera del pittore tedesco Elias Gottlob Haussmann. Haussmann firmò anche il certificato di assunzione di Bach come cantore presso la chiesa di San Tommaso. Qui si trova anche un modello in scala della città nel 1832, realizzato dal tappezziere e produttore di mobili di Lipsia Johann Christoph Merzdorf.

Nikolaikirche (Chiesa di San Nicola)

Una delle chiese più importanti di Lipsia prende il nome da San Nicola, patrono dei viaggiatori e dei mercanti. La costruzione della chiesa iniziò nel 1185, e l’edificio era in stile romanico con due torri simili. Fu ampliata e rifatta nel XVI secolo in stile gotico (“chiesa a sala”) e presenta tre navate di altezza approssimativamente uguale, unite sotto un unico immenso tetto. La torre centrale in stile barocco fu aggiunta nel 1730.

L’interno fu ristrutturato nel 1797, in stile neoclassico, dall’architetto Johann Carl Friedrich Dauthe. All’interno l’abside è semicircolare con copertura a volta a botte. La stretta navata è sorretta da graziose colonne in stile egizio, con capitelli a forma di palma. I colori degli interni sono in due tonalità pastello di verde pallido e rosa polvere.

La chiesa ha ospitato quattro delle cinque prime esecuzioni della Passione di San Giovanni di Johann Sebastian Bach nel 1724, 1728, 1732 e 1749. Molte delle sue cantate e oratori furono eseguite dal Coro San Tommaso di Lipsia (Thomanerchor), un coro di ragazzi coro con una tradizione di oltre 800 anni nella musica e nella storia della città.

Dal 1989 al 1991, la gente si riuniva a San Nicola ogni lunedì sera. Gli incontri non erano formali e portarono a protestecontro il governo comunista della Germania dell’Est. Famosa in città è la dichiarazione sulla rivoluzione del cabarettista Bernd-Lutz Lange: “La testa era la chiesa di San Nicola e il corpo il centro della città”. Una colonna monumentale neoclassica si trova oggi all’esterno della chiesa, e vicino si trovano pannelli colorati che si illuminano dopo il tramonto, raccontando la storia dei manifestanti del lunedì sera.

Thomaskirche (Chiesa di San Tommaso)

Nel luogo dove oggi sorge la chiesa di San Tommaso si trovano costruzioni religiose almeno dal 1100; sotto l’incrocio e il coro dell’attuale chiesa a sala gotica si trovano infatti le fondamenta romaniche di una chiesa ancora precedente. Nel XIII secolo, l’edificio divenne il monastero agostiniano e nucleo dell’Università di Lipsia, fondata nel 1409. L’attuale chiesa di San Tommaso è lunga 250 piedi con una navata di 164 piedi ed è contraddistinta da un tetto straordinariamente ripido.

Alla fine dell’Ottocento l’interno della chiesa fu trasformato da barocco a neogotico. Negli spazi interno sono ospitate una varietà di opere d’arte: il fonte battesimale fu realizzato nel 1615 dallo scultore Franz Doteber, un crocifisso barocco dell’artista Caspar Freidrich Löbel rimane dai tempi di Bach, le finestre colorate risalgono al 1889 e mostrano il re Gustavo Adolfo di Svezia, Johann Sebastian Bach, Martin Lutero, l’elettore Friedrich der Weise e l’imperatore Guglielmo I.

Diversi furono i personaggi famosi che passarono per questa chiesa. Il trovatore Heinrich von Morungen donò alla chiesa una reliquia di San Tommaso nel 1217 mentre Martin Lutero predicò qui nel 1538. Johann Sebastian Bach diresse il coro di San Tommaso e insegnò alla scuola di San Tommaso fino alla sua morte nel 1750; la statua di Bach accanto alla chiesa gli fu dedicata nel 1906. Wolfgang Amadeus Mozart suonò l’organo nella chiesa nel 1789. Richard Wagner fu battezzato qui nel 1813. Una statua in bronzo di Felix Mendelssohn progettata dallo scultore Werner Stein fu eretta di fronte alla chiesa nel 1909.

Particolare è anche la storia dei due organi a canne: il più antico organo romantico di Wilhelm Sauer fu costruito nel 1889, ma era considerato inadeguato per la musica di Bach. L’organo più recente, costruito per sostituire l’originale, è del 2000 ed è stato progettato per sembrare identico all’organo che Bach suonava nella chiesa di St. Paul, dove era direttore musicale per i servizi festivi nel 1723-1725.

Hauptbahnhof (stazione ferroviaria centrale)

La stazione centrale (Hauptbahnhof) è il principale terminal ferroviario di Lipsia e la stazione ferroviaria più grande d’Europa, dove transitano 150.000 viaggiatori al giorno. Era una delle stazioni ferroviarie più trafficate della Germania nel 1939, motivo per cui fu devastata durante la seconda guerra mondiale. Nel luglio 1944, durante un raid aereo dell’Ottava Air Force statunitense, il tetto dell’atrio crollò e la sala ovest fu distrutta. Dopo la guerra, la ricostruzione era una priorità assoluta e fu completato nel1955.

Altre cose da vedere a Lipsia

Girando per il compatto centro della città si possono ammirare edifici storici legati agli anni in cui la città era un importante centro di scambi commerciali e alcune chiese interessanti.

Paulinerkirche

La Paulinerkirche fu costruita nel 1231 come Klosterkirche St. Pauli per il monastero domenicano di Lipsia. Dalla fondazione dell’Università di Lipsia nel 1409, servì come chiesa universitaria. Dopo la Riforma protestante fu donata all’università e fu inaugurata nel 1545 da Martin Lutero come Universitätskirche St. Pauli (Chiesa universitaria di San Paolo), in seguito chiamata anche Unikirche. Johann Sebastian Bach fu direttore della musica per i servizi “festivi” (festivi) nel 1723-25.

La chiesa è sopravvissuta alla guerra praticamente indenne, ma è stata fatta esplodere nel 1968 durante il regime comunista della Germania dell’Est. Dopo la riunificazione della Germania, si decise di costruire una nuova chiesa universitaria sul sito a forma della chiesa precedente. Un nuovo edificio, il Paulinum (formalmente: “Aula und Universitätskirche St. Pauli”, ovvero “Aula magna e chiesa universitaria di San Paolo”), è stato costruito sul sito a partire dal 2007. I nuovi edifici del campus principale dell’università si ispirano alla forma e alla forma della vecchia chiesa.

Reformierte Kirche

Reformierte Kirche, fondata nel 1899, è stata progettata da George e Richard Weidenbach Tschammer in stile neorinascimentale. Ha una torre di 73 metri che fu danneggiata nel 1943, posticipando il suo completamento fino al 1969. Oggi la chiesa offre concerti, eventi comunitari e servizi di preghiera.

Alte Handelsbörse (vecchia Borsa Valori)

L’Alte Handelsbörse o Alte Börse è il più antico edificio di assemblea dei mercanti della città di Lipsia e anche il più antico edificio barocco. Costruito come Börse nel 1678, è ora utilizzato come sede di eventi.

Lipsia è sempre stata un importante centro commerciale, essendo all’incrocio di due rotte commerciali storiche, e qui si tengono fiere da quasi un millennio. L’iniziativa di costruire una Börse, come luogo di scambio neutrale per condurre affari e concludere accordi, venne nel 1667 da 30 importanti mercanti dopo le lamentele dei mercanti stranieri. Il consiglio comunale prese la decisione decisiva di costruire la Börse il 6 maggio 1678.

L’edificio fu probabilmente progettato da Johann Georg Starcke, capomastro alla corte di Giovanni Giorgio II, elettore di Sassonia, a Dresda. La costruzione iniziò al Naschmarkt adiacente al Municipio della Città Vecchia il 30 maggio 1678. La Börse fu utilizzata già dal 1679, ma le opere d’arte all’interno furono completate solo nel 1687. Il piano terra aveva stanze affittate ai mercanti, il piano superiore offriva un Hall, Börsensaal, per aste, balli e altri eventi.

Durante la seconda guerra mondiale, la Börse fu completamente bruciata nel 1943, provocando la perdita irrecuperabile del prezioso soffitto in stucco e dei dipinti del soffitto. L’edificio è stato messo in sicurezza con un tetto di emergenza. Il restauro dell’esterno è iniziato nel 1955, completato nel 1962. Da allora l’Alte Börse è stata utilizzata per eventi culturali come letture, concerti e mostre. Tra il 1992 e il 1995 la facciata e l’interno sono stati ampiamente rinnovati, con particolare attenzione alla colorazione originale delle facciate e ai vetri delle finestre nello stile del XVII secolo.

Riquet House

Conosciuta anche come la “Casa con gli elefanti”, l’architettura di Riquet House è un mix di Art Nouveau e stili orientali. Costruita all’inizio del XX secolo, ospitava una società commerciale orientale che importava merci dalla Cina e dal Giappone. Ora ospita un ristorante, cantine e un caffè che serve prelibatezze fatte in casa con un ambiente storico. L’ingresso attira l’attenzione con il suo bellissimo tetto e le due teste di elefante.

Alte Waage (Vecchia Casa della Torre della Scala)

Sul lato nord della piazza del mercato di Lipsia, all’angolo di Katherine Street, si trova Old Scale House (Alte Waage). La Bilancia del Consiglio (Rats Waage) era il fulcro della Fiera di Lipsia nel XVI secolo: tutte le merci dovevano essere pesate qui e veniva riscosso un dazio da dividere tra la città e il re. La Scale House fu costruita nel 1555, su indicazione del sindaco di Lipsia, Hieronymus Lotter. Fu costruita in stile rinascimentale: la facciata presentava un timpano a volute a quattro ordini e una meridiana, sotto i quali si trovava la Torre della Scala; era composta da due piani superiori, sopra il piano terra seminterrato e un sottotetto. Il seminterrato ospitava il bar del consiglio e una sala per bere.

La Old Scale House divenne un edificio commerciale. Dal 1590 la casa fu sede della Posta del Consiglio di Lipsia con la sala dei messaggeri e ospitò l’ufficio postale dal 1661 al 1712. Le pesate furono trasferite in una nuova sede nel 1820. Nel 1861, durante i lavori di ristrutturazione, fu rimossa la Torre della Scala. L’edificio fu distrutto nel bombardamento aereo del dicembre 1943 e rimase in rovina per alcuni anni. Nel 1964 la Scale House fu ricostruita su progetto dell’architetto di Lipsia Wolfgang Muller. L’intera struttura, compresa la facciata laterale di Katherine Street, è nuova., solo il timpano del lato sud è stato modellato in stile rinascimentale.

Fregehaus

La Fregehaus è una casa mercantile barocca nel centro di Lipsia. Il commerciante Gottfried Otto acquistò la proprietà nell’odierna Katharinenstraße 11 nel 1705 e vi fece ricostruire la casa rinascimentale (probabilmente costruita nel 1535) in stile barocco negli anni 1706-1707.

L’edificio a quattro ali si sviluppa attorno a un cortile rettangolare. La simmetrica facciata principale è caratterizzata da un bovindo decorato con ghirlande di frutta. Ci sono 16 abbaini in quattro file sul tetto ripido con un’inclinazione di 62 gradi. Le parti conservate del precedente edificio comprendono la volta a crociera dell’ingresso al cortile ei portali al piano terra.

Il Fregehaus deve il suo nome attuale al banchiere Christian Gottlob Frege II (1747–1816), che lo acquistò nel 1782. Rimase sede della banca privata fino al 1945 e impresa commerciale (a partecipazione statale) della famiglia Frege fino al 1976. Dal 1978 il Fregehaus è stato sede della VEB Leipzig Monument Preservation, che ha ristrutturato la casa dal 1980 al 1986.

Gewandhaus

Gewandhaus, una sala da concerto di fama mondiale. Sede della Leipzig Gewandhaus Orchestra, l’edificio ha avuto diverse ricostruzioni. Il primo Gewandhaus fu costruito nel 1781 dall’architetto Johann Carl Friedrich Dauthe. Il secondo fu inaugurato nel 1884 e fu distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale tra il 1943 e il 1944. L’attuale Gewandhaus, inaugurato l’8 ottobre 1981, è noto per la sua ottima acustica.

Leipzig Opera House

La prima opera rappresentata a Lipsia risale al 1693. Ciò rende effettivamente la città tedesca la terza città d’opera più antica d’Europa dopo Venezia, (con il teatro La Fenice) e Amburgo (con la Opera di Stato). Molte delle prime produzioni del primo Teatro dell’Opera, l’Oper am Brühl, furono create da Georg Philipp Telemann, un compositore barocco tedesco autodidatta e polistrumentista che diresse qui dal 1703 al 1705.

Nel 1868 fu inaugurato il primo teatro dell’opera nell’attuale sito, in Augustusplatz, il cosiddetto Neues Theater (Teatro Nuovo). Dal 1886 al 1888 Gustav Mahler, compositore romantico austro-boemo e uno dei principali direttori della sua generazione, lavorò qui come secondo direttore. Come compositore, Mahler è passato alla storia come ponte tra la tradizione austro-tedesca del XIX secolo e il modernismo del primo Novecento.

Il Neues Theater, insieme ad altri teatri di Lipsia, fu distrutto in un raid aereo nella notte tra il 3 e il 4 dicembre 1943, come parte del bombardamento alleato della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Per un certo periodo, dopo la guerra, gli spettacoli d’opera continuarono alla Haus Dreilinden, attualmente nota come Musikalische Komödie. Nel 1950, il Consiglio dei ministri della RDT decise di demolire ciò che restava del Neues Theater e costruire al suo posto un nuovo teatro dell’opera. Dopo una serie di concorsi e considerazioni di progettazione, nel 1954, gli architetti Kunz Nierade e Kurt Hemmerling furono finalmente incaricati di eseguire il lavoro.

La costruzione del moderno teatro dell’opera iniziò nel 1956. Il teatro fu inaugurato l’8 ottobre 1960 con una rappresentazione di Die Meistersinger von Nürnberg di Wagner.

Kroch-Hochhaus (Grattacielo Kroch)

Il grattacielo Krochfu costruito nel 1927/1928 per la banca privata Kroch jr ed è stato il primo grattacielo della città. L’edificio in cemento armato, concepito come una torre dell’orologio alto 43 metri, si trova sul lato ovest di Augustusplatz.

Il Krochhaus, inaugurato il 1 agosto 1928, fu costruito al posto del fatiscente edificio anteriore del Theaterpassage del 1872, che era di proprietà dell’Università di Lipsia. Delle 69 proposte ricevute fu scelto il progetto “Orion”, una torre per uffici di dodici piani rivestita in pietra calcarea basata sulla torre dell’orologio (Torre dell’orologio) a Venezia.

Moritzbastei (il Bastione)

Il Moritzbastei è l’unica parte rimasta delle antiche fortificazioni cittadine di Lipsia, costruite tra il 1551 e il 1554. Dopo essere stato preso d’assalto per la prima volta nella Guerra dei Trent’anni, il Moritzbastei perse la sua funzione militare nella Guerra dei Sette Anni, diventando deposito di merci commerciali.

Nel periodo 1796-1834 nel suo seminterrato fu costruita la prima scuola pubblica; fu la prima scuola in Germania senza classi segregate confessionali e fu distrutta nel 1943 durante la seconda guerra mondiale. Dal 1974 il Moritzbastei è stato ricostruito sotto la supervisione dell’Università di Lipsia; più di 30.000 studenti sono stati impegnati nella ricostruzione del bastione, tra cui la Cancelliera Angela Merkel. Dal 1982 in poi il Moritzbastei ospita il club studentesco ufficiale dell’Università della città.

Barfussgasschen

Il Barfussgäßchen è una strada residenziale lunga 160 metri nel centro di Lipsia. Collega il mercato con il Dittrichring ed è una delle strade più festaiole della città. Sulla strada, lunga 160 metri, ci sono negozi gastronomici di ogni genere (cercate l’indirizzo Barfussgäßchen).

City-Hochhaus (Grattacielo cittadino)

City-Hochhaus, con un’altezza di 142,5 metri, è l’edificio più alto della città di Lipsia e l’edificio a più piani più alto eretto nell’ex Germania dell’Est. È stato progettato dall’architetto Hermann Henselmann a forma di libro aperto e costruito tra il 1968 e il 1972. Originariamente faceva parte del campus dell’Università di Lipsia ad Augustusplatz, ma è stato venduto dal governo dello stato della Sassonia ed è ora di proprietà della banca d’affari statunitense Merrill Lynch.

L’edificio è stato completamente ristrutturato tra il 1999 e il 2002, quando ha perso il suo rivestimento in alluminio che è stato sostituito da granito grigio. Il tetto è dotato di una piattaforma panoramica. L’edificio è soprannominato in volgare “Weisheitszahn” (dente del giudizio) per la sua forma o per la sua precedente funzione di “Uniriese” (gigante universitario).


Se volete vedere le foto di Lipsia, le trovate nel mio spazio Flickr dedicato (assieme alle foto di Dresda, altra bellissima città tedesca).

Leave a Comment