Fiandre: itinerario di viaggio tra Gand, Bruges e Anversa

Reading Time: 4 minutes

Itinerario di viaggio nelle Fiandre: hotel, posti dove mangiare e spostamenti, per quattro giorni tra Gand, Bruges e Anversa.

In questo post vi racconto l’itinerario di viaggio nelle Fiandre, focalizzandomi solo sugli aspetti logistici: hotel, posti dove mangiare e spostamenti. Nel blog trovate poi i singoli post con i consigli su cosa vedere nelle tre città che ho visitato: Gand, Bruges e Anversa.

Come arrivare nelle Fiandre

Uno degli aeroporti più utilizzati del Belgio è senza dubbio quello di Charleroi, nel sud del Paese. L’aeroporto si trova a mezz’ora da Bruxelles, e molto più distante se dovete arrivare a Gand o a Bruges, ma spesso si trovano voli a prezzo stracciato.

La prima sera sono quindi partita (da Trieste) e sono atterrata a Charleroi.

Da qui sono andata direttamente a Gand, con il servizio di Flibco. Il tragitto dura 1h40 minuti e il biglietto può essere fatto comodamente on-line. La mia corsa è arrivata a Gand alle 2, ma la città è veramente molto tranquilla. La fermata del bus è sul retro della stazione ferroviaria e, in pochi minuti passando attraverso il piano interrato, si arriva nel piazzale antistante. Da lì ho scelto un hotel a poche centinaia di metri, l’Hotel Chamade.

Gand

Colazione in albergo e giornata dedicata all’esplorazione di Gand. Per pranzo vi consiglio la Brasserie Savarin, Vrijdagmarkt 17, mentre per una pausa caffè l’Antica Tostatura Triestina, a pochi passi dalla Chiesa di San Nicola.

Trovate un post dettagliato su cosa vedere a Gand all’interno del blog.

Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per recuperare il bagaglio e, a piedi, ho raggiunto la stazione dei treni per spostarmi a Bruges. Il biglietto del treno si può fare molto comodamente alle macchinette. Il viaggio da Gand a Bruges dura poco più di 20 minuti. Dalla stazione di Bruges si può prendere uno dei tanti autobus diretti in centro.

Bruges

A Bruges ho soggiornato per due notti al The Black Swan Hotel, in Riddersstraat, a pochi passi dalla piazza centrale (ma nel centro di Bruges è tutto a portata di mano). La prima sera ho cenato al Delaney’s Irish Pub.

La giornata successiva l’ho interamente dedicata alla visita di Bruges. Vi segnalo in particolare i posti dove mi sono fermata per mangiare o per una pausa: Books&Brunch, Garenmarkt 30, una deliziosa libreria-caffè con uno spazio aperto sul retro, e Uilenspiegel Brugge, Langerstraat 2, per mangiare le tipiche cozze seduti ad un tavolo lungo il canale. Inoltre, imperdibile è una tappa per assaggiare i Waffles, i dolci tipici di Bruges; io li ho mangiati da Otto Waffle Atelier.

La mattina successiva ritorno alla stazione di Bruges per prendere un treno diretto per Anversa.

Anversa

Dalla stazione di Anversa, con una passeggiata di circa 20 minuti, si arriva nel centro di Anversa. Qui ho soggiornato all’Hotel Diamonds and Pearls, in Pelgrimstraat.

Anche qui vi segnalo un paio di posti per fare delle pause cibo/ristoro. Frituur n.1, a pochi passi dalla piazza centrale per delle patatine fritte eccezionali, Mallebabbe per un caffè all’aperto in una zona meno turistica, Fiskeskur per un aperitivo nella zona portuale rimessa a nuovo e infine la Brasserie Appelmans per una cena tipica ai piedi della Cattedrale.

Rientro a Charleroi

L’ultima mattina, dopo una passeggiata per il centro di Anversa e poi fino in stazione, spostamento con il treno diretto per Charleroi (stazione dei treni). Da lì si può poi prendere un autobus che porta all’aeroporto. Non ho trovato questa modalità molto comoda, perchè tra la stazione e l’aeroporto c’è un bel pezzo di strada, quindi il mio suggerimento è di utilizzare l’autobus anche per il rientro.


Se le Fiandre vi hanno incuriosito e volete vedere le mie foto, le trovate nel mio spazio Flickr dedicato!

Se siete su Instagram e volete guardare le mie storie su questo viaggio, questi sono i link:

Leave a Comment