Hrastovlje e la Danza Macabra

Hrastovlje: la storia della Chiesa della Santissima Trinità

Reading Time: 3 minutes

Scopriamo la Chiesa della Santissima Trinità a Hrastovlje e i suoi affreschi originali del XV secolo, in un capolavoro di arte romanica.


Hrastovlje, un piccolo villaggio situato nella regione costiera della Slovenia, è famoso per la piccola Chiesa della Santissima Trinità (Sveta Trojica), un esempio pregevole di architettura romanica costruito tra il XII e il XIII secolo. Nel XVI secolo, a causa dei frequenti attacchi dei Turchi, la chiesa fu circondata da mura fortificate per proteggerla. Grazie alla sua storia e al suo eccezionale patrimonio artistico, la Chiesa della Santissima Trinità a Hrastovlje è diventata una destinazione turistica popolare in Slovenia.

La chiesa al suo interno è un autentico gioiello: durante i restauri svolti negli anni Cinquanta, sono stati scoperti gli affreschi originali risalenti al 1490. Questi affreschi raffigurano scene della Trinità, i Re Magi, gli Apostoli e i Santi, nonché la creazione del mondo, Adamo ed Eva, la Passione di Cristo e la vita quotidiana degli abitanti del luogo attraverso le stagioni.


L’affresco più famoso e rappresentativo è la Danza Macabra, in cui undici personaggi sono accompagnati mano nella mano da altrettanti scheletri verso l’oltretomba. Questo affresco simboleggia l’uguaglianza di tutti di fronte alla morte, dal Papa fino all’ultimo fedele.

Leave a Comment