Metro di Boston

https://www.mbta.com/

Il modo migliore per spostarsi è quello di avvalersi del MBTA Subway System (Massachusetts Bay Transportation Authority, conosciuta semplicemente come T), una rete metropolitana composta da 5 linee (rossa, argento, verde, blu, arancione) che unisce i principali quartieri di Boston e che rappresenta sicuramente uno dei vostri più validi alleati per esplorare le principali attrazioni della città. La metropolitana di Boston è attiva a partire dalla mattina presto (dopo le 5 del mattino circa) fino a tarda notte (solitamente chiude fra le 24 e le una). In ogni caso gli orari dipendono anche dalle linee nonché dalle singole fermate. Se volete fare le ore piccole fate attenzione perché gli orari riportati si riferiscono alla stazione di partenza e al capolinea, non alla fermata che con molta probabilità interesserà il vostro itinerario. Ci sono varie tipologie di biglietto, alcune delle quali ispirate a Charlie, protagonista di una canzone del 1959, che racconta di un uomo rimasto senza soldi e quindi impossibilitato a scendere dalla metro (non preoccupatevi, ora il sistema è cambiato: se rimanete senza soldi non potrete salire…).

  • Charlie Card: carta in plastica multi-corsa ricaricabile. Costo: 2.25$ a corsa
  • Charlie Ticket. biglietto in carta anche questo ricaricabile. Costo: 2.75$ a corsa
  • LinkPass: abbonamento che consente di salire senza limiti su tutti i mezzi della metro.

Mensile: 84.50$ al mese – Giornaliero: 12$ al mese – Settimanale: 21.25$ al mese

If you are a tourist or visitor, CharlieTickets are available at all fare vending machines located in subway stations. They can be loaded with 1-day and 7-day passes that are valid for unlimited travel on the MBTA Local Bus, subway, Commuter Rail Zone 1A, and Charlestown Ferry. CharlieTicket passes are valid from the date and time of purchase.

  • Linea rossa: unisce le zone del centro a Cambridge, sarà una delle linee che userete di più. Fermate utili: Downtown Crossing, Harvard, South Station, Park Street.
  • Linea blu: comoda per visitare in particolare il waterfront e il New England Aquarium. Fermate utili: Aquarium, State Street.
  • Linea verde: unisce il centro alla zona di Back Bay e Fenway Park. Fermate utili: Park Street, Prudential, Fenway.
  • Linea arancione: ha alcune fermate strategiche per visitare il centro, il quartiere italiano di North End e Chinatown. Fermate utili: Haymarket, Chinatown, Downtown Crossing, State Street.
  • Linea argento: il servizio è svolto in autobus (BRT, Bus Rapid Transit) ed è particolarmente utile in quanto direttamente collegato all’aeroporto (la corsa tra l’altro è gratuita). Potrete scendere a South Station e da lì prendere la linea rossa e muovervi ulteriormente verso le zone centrali di Boston. Fermate utili: South Station e aeroporto.