Maramures, Romania

In Maramures, Romania, tra chiese in legno e tradizione

Reading Time: 4 minutes

Itinerario alla scoperta del Maramures, nel nord ovest della Romania, la terra delle chiese di legno dalle alte guglie e delle tradizioni antiche legate alla natura.

Maramures, Romania
Maramures, Romania

Alla scoperta del Maramures

Il Maramures è una zona della Romania che si estende sui Carpazi nel nord ovest del paese. E’ una zona famosa soprattutto per la capacità dei suoi abitanti di intagliare il legno. Le espressioni maggiori si hanno nelle chiese, disseminate in tutta la regione, e nei magnifici cancelli intagliati che circondano le case.

Il Maramures si divide in quattro zone, quattro vallate: Mara, Cosau, Iza e Viseu. L’intera zona può essere esplorata in due o tre giornate; la strada non è moltissima ma bisogna tenere conto che le strade strette e tortuose sono spesso occupate da trattori o carri, che possono rallentare la marcia.

Maramures
Maramures

La Valle di Mara

La partenza dell’itinerario in Maramures è a Baia Mare, il capoluogo della regione. La città merita una visita veloce (è piuttosto industriale ed inquinata), soprattutto per ammirare Piazza della Libertà e gli edifici che la circondano. Da Baia Mare ci si può immergere nella natura del Maramures puntando a Mara, un villaggio molto pittoresco, e a Desesti, dove si incontra la prima chiesa di legno, in posizione dominante al di sopra della collina.

La chiesa di Desesti è dedicata a Sf. Paraschiva, è del 1770 ed è Patrimonio Unesco. Le caratteristiche della chiesa sono quelle comuni a tutte le altre della zona: doppio tetto spiovente ad angolo acuto (per far scivolare la neve ed evitare lo sfondamento del tetto in legno), un alta guglia centrale (che serviva da torre di avvistamento) e meravigliosi dipinti tipici della tradizione locale al suo interno.

Subito dopo, lasciata la strada principale per una laterale a destra, si raggiunge Hoteni, un piccolo villaggio agricolo dalle incantevoli porte intagliate in legno, una delle specialità artigianali della regione.

Maramures, Valle di Mara, itinerario
Maramures, Valle di Mara, itinerario

La Valle di Cosau

La vallata è molto piccola e compatta, nel giro di una ventina di km si possono vedere tutte le cose di maggior rilievo. Lasciato alle spalle il paesino di Hoteni si arriva a Calinesti; nel centro del paesino è interessante vedere il distillatore pubblico per la grappa di susine e il mulino ad acqua a forma di ventaglio, usato dalle donne per lavare gli indumenti. Poco distante sulla collina si trova una chiesa del 1630, costruita interamente con tronchi di quercia tenuti assieme da picchetti di legno, con all’interno alcuni frammenti di affreschi.

Maramures, Calinesti, mulino ad acqua
Maramures, Calinesti, mulino ad acqua

Si scende quindi a Sarbi, dove vale la pena fermarsi ad ammirare i portoni in legno scolpiti, con motivi floreali, corde e coccarde e figure stilizzate. Nel piccolo borgo, lungo la strada principale, ci sono anche due chiese in legno del 1665/1667. Proseguendo si arriva a Budesti, il paese principale della zona (di ben 5000 abitanti!) dove si trova la meravigliosa Biserica Josani, chiesa in legno del 1628. La chiesa è caratterizzata da una torre massiccia circondata da quattro torrette minori, un pannello sonoro esterno che viene usato per richiamare i fedeli alle celebrazioni, dei meravigliosi affreschi e una superba collezione di icone antiche.

Maramures, Valle di Cosau, itinerario
Maramures, Valle di Cosau, itinerario

La Valle di Iza

I primi paesini che si incontrano sono Vadu Izei e Valea Stejarului, ricchi di portali in legno riccamente decorati. Proseguendo verso sud est si arriva poi a Barsana dove si trova un interessante complesso monastico dove vale la pena fermarsi per una visita approfondita. Tutti gli edifici del complesso sono costruiti in legno (la maggior parte sono stati risistemati dopo la rivoluzione del 1989) e spicca in particolare una delle guglie tra le più alte in Europa, con i suoi 56 metri.

Maramures, complesso monastico di Barsana
Maramures, complesso monastico di Barsana

Un’altra splendida chiesa in legno si trova a Poienile Izei. La particolarità di questa chiesa sono le splendide porte di ingresso dipinte con le immagini di San Paolo e San Pietro e gli interni riccamente decorati (molto bello il dipinto del Giudizio Universale). Si scende poi verso Botiza, tappa perfetta se volete acquistare un tappeto artigianale, e si prosegue quindi oltre la collina per arrivare a Ieud. A Ieud si trova un’altra chiesa in legno, Biserica din Deal, anche questa Patrimonio Unesco, con probabilmente gli affreschi interni più belli di tutto il Maramures.

Maramures, chiesa in legno
Maramures, chiesa in legno
Maramures, Valle di Iza, itinerario
Maramures, Valle di Iza, itinerario

La Valle di Viseu

La vallata è famosa perchè a Viseu de Sus si trova l’unica ferrovia da trasporto a scartamento ridotto del Paese, su cui è possibile fare un giro in giornata. La zona è interessante anche perchè qui si trovano alcuni piccoli villaggi isolati dove la lingua ufficiale è una variante dello slovacco e dove permangono forti le tradizioni antiche.


Trovate le foto della Romania nel mio spazio Flickr dedicato.

Se invece volete leggere gli altri posti sulla Romania, date un’occhiata qui sotto!

Leave a Comment