Sri Lanka, monaco buddista

Sri Lanka, itinerario di due settimane

Reading Time: 5 minutes

Due settimane in Sri Lanka, l’isola della serenità, tra piantagioni, elefanti, templi e spiagge.

Sri Lanka, il mio itinerario

Giorno 1

Partenza da Venezia: volo Turkish Airlines con scalo ad Istanbul e arrivo a Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Il volo va uno scalo per scaricare i passeggeri a Malè, città dell’arcipelago delle Maldive. In questo caso è sufficiente restare a bordo al proprio posto (e ammirare il panorama mentre si sorvolano le varie isolette).

Giorno 2

Arrivo all’aeroporto di Colombo, formalità doganali e trasferimento a Nagombo. Dopo essermi sistemata in hotel, primo giretto per la cittadina, per rendersi conto di essere in Asia a tutti gli effetti!

Giorno 3

Visita del Pinnawela Elephant Orphanage, un progetto straordinario che protegge gli elefanti selvaggi abbandonati o orfani dell’isola. Se volete saperne di più, qui trovate il mio post che vi racconta questo posto dai tanti contrasti: Pinnawala, in Sri Lanka all’Orfanotrofio degli elefanti. In serata, trasferimento a Sigiriya.

Giorno 4

Visita di Anuradhapura, la più importante città antica dello Sri Lanka, famosa per le sue dagabas (templi), gli splendidi giardini, l’albero sacro Bo (l’albero più antico del mondo). “Jayasri Maha Bodhi” e i Templi “Ruwanwali Seya” sono i due dei luoghi più sacri dello Sri Lanka che si trovano appunto proprio qui. A seguire visita della Statua del Buddha di Aukana, una varietà del Abhaya mudra, caratterizzata da una veste dalla elaborata lavorazione. Rientro a Sigiriya.

Giorno 5

Visita della fortezza di roccia di Sigiriya, nota anche come il “Lion Rock”, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Si tratta di una delle più drammatiche, stimolanti e belle località storiche del mondo. Degna di essere chiamata “l’ottava meraviglia del mondo”, Sigiriya stupisce per le sue straordinarie viste, ingegneria impressionante e design impareggiabile. A seguire trasferimento a Polonnaruwa dove si può visitare il Palazzo Reale, la Audience Halls del Re Parakramabahu I (1153-1186 dC), King Nissankamalla
(1187-1196 dC) e tutte le altre rovine. Inoltre si possono ammirare le slpendide statue del Buddha scavate nella roccia, Ivanka Image House, ed il vecchio ospedale, dove sono stati trovati strumenti chirurgici. Rientro a Sigiriya.

Giorno 6

Partenza per Dambulla, per andare alla scoperta del famoso tempio rupestre risalente al primo secolo a.C. Lungo la strada si può visitare il giardino di Matale, famoso per le diverse tipologie di spezie, per le quali lo Sri Lanka è molto famoso. Arrivo a Kandy, ultima fortezza del re cingalese e patrimonio mondiale Unesco.

Giorno 7

Esporazione di Kandy, partendo dal Tempio del Sacro Dente, costruito all’interno del complesso del Palazzo Reale che ospita l’unica reliquia superstite di Buddha (un dente), venerata dai buddhisti. La reliquia ha svolto un ruolo importante nella politica locale sin dai tempi antichi, si crede che chi detiene la
reliquia detenga il governo del paese, così gli antichi re l’hanno protetto con grande sforzo. Poi, passeggiata intorno al lago e per le strade di Kandy, con visita dei bellissimi Giardini Botanici Reali. La sera
spettacolo culturale con i balli, le maschere e i costumi tipici dell’isola.

Giorno 8

Partenza per Nuwara Eliya. La stazione coloniale del XIX secolo di Nuwara Eliya è stata il rifugio preferito degli inglesi, che erano attratti dal clima, e fino ad oggi conserva un’atmosfera coloniale grazie al suo campo da golf, club di gentiluomini e gli edifici mock-Tudor. Con un paesaggio pittoresco e clima temperato, si trova ad un’altitudine di 1.868 m ed è considerato il luogo più importante per la produzione del tè in Sri Lanka. Visita ad una piantagione di té per gustare in prima persona!

Giorno 9

Partenza per Yala, uno dei parchi nazionali più grandi del paese, con pianure erbose, boschi, macchie rocciose. Questa moltitudine di ambienti supporta una vasta gamma di animali e una grande varietà di uccelli. Il parco presenta una delle più alte densità di leopardo in tutto il mondo, è quindi un ottimo posto per vedere questo magnifico “gatto grande”, anche se bisogna comunque avere fortuna.

Giorno 10

Partenza per Galle passando da Weligama, località famosa dove si possono vedere i pescatori intenti nelle loro attività quotidiane. Galle è il più importante esempio di città fortificata costruita dagli europei nel sud e sudest dell’Asia, la cui città vecchia è patrimonio UNESCO nonché la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia. Galle è un bel posto per esplorare i piccoli negozi, mentre al di fuori dell’area della fortezza, esprime la sua vivacità, con un sacco di dune di sabbia nelle vicinanze. Nel pomeriggio visita del Galle Fort, costruito all’inizio dai portoghesi, e poi modificato dagli olandesi nel corso del XVII secolo.

Giorni 11-12-13

Relax a Unawatuna.

Giorno 14

Si rientra a Colombo per visitare il famoso tempio buddista Gangarama e la più antica chiesa olandese della città, Wolvendaal, che vanta ancora i suoi pavimenti originali dal 1813. Nel sud della città, presso la
Galle Face Green, si possono vedere i cannoni utilizzati durante i periodi di guerra coloniale. A seguire trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Sri Lanka, dove ho dormito

  • Hotel J, Negombo
  • Kassapa Lion’s Rock, Sigiriya
  • Sandrana Lake View, Kandy
  • Roayl Hills, Nuwara Eliya
  • Elephant Reach, Tissamaharama
  • Sri Gemunu Beach Resort, Unawatana

Informazioni logistiche

Per entrare nello Sri Lanka (da cittadino italiano) è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi all’arrivo. A partire dal 1 gennaio 2021 è stata introdotta una nuova regolamentazione relativa al regime dei visti di ingresso: chi vuole visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) deve preventivamente acquisire il visto di ingresso “ETA – Electronic Travel Authorization”, al costo minimo di 30 $US, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk. E’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo maggiorato (35 $US).

Il mio itinerario è stato organizzato tramite ViaggiGiovani, in collaborazione con il bravissimo Suranga (lo trovate su Fb al link https://www.facebook.com/surangaporutota/).


Se volete vedere le foto che ho scattato in Sri Lanka, le trovate nel mio spazio Flickr (sito esterno).

Leave a Comment