Yala National Park, il lato selvaggio dello Sri Lanka

Reading Time: 3 minutes

Lo Yala National Park è il principale parco nazionale dell’isola e offre la più grande diversità di animali e uccelli del Paese.

Yala National Park

Fra tutti i parchi nazionali dello Sri Lanka, lo Yala National Park è quello che offre la migliore opportunità per scoprire l’ampia varietà di fauna selvatica dello Sri Lanka. Con un po’ di pazienza si possono infatti vedere colorate cicogne appollaiate sulle rive della laguna, coccodrilli appisolati, pavoni a ventaglio nei loro splendenti blu e verdi, scimmie che saltano tra gli alberi, elefanti nella boscaglia o attorno alle pozze d’acqua. La più famosa attrazione del parco è però il leopardo, che ama oziare sugli enormi massi di granito che punteggiano le distese verdi.

Il leopardo dello Sri Lanka

Si dice che i leopardi dello Sri Lanka (Panthera Pardus Kotiya) siano una sottospecie distinta dai loro vicini indiani. Possono essere visti in tutto il parco, anche se il periodo migliore per incontrarli va da gennaio a luglio. Questi magnifici animali sono oramai abituate all’invasione dei loro spazi da parte degli umani e delle loro jeep, tanto che durante il giorno può capitare di vedere giovani maschi che vagano sulle strade sterrate, oltre che nella giungla della boscaglia.

Il birdwatching

Il Parco Nazionale di Yala è ricco di avifauna, con le sue 130 specie registrate. I rapaci includono l’aquila serpente crestata e l’aquila di mare dal ventre bianco. Tra gli uccelli acquatici attratti dalle lagune ci sono invece i fenicotteri, gli aironi cenerini, gli aironi rossi e la rara cicogna dal collo nero. Durante la stagione del monsone di nord-est le lagune sono visitate da migliaia di uccelli acquatici migratori, che si mescolano con i residenti d’abitudine.

Molto importante è anche la presenza di bufali d’acqua, coccodrilli ed elefanti, che si possono ammirare facilmente girando per il parco. Inoltre, la parte costiera dello Yala National Park è un terreno favorevole per la nidificazione delle tartarughe marine.

Informazioni logistiche sullo Yala National Park

Lo Yala National Park, noto anche come Parco Nazionale di Ruhuna, si trova nella zona sud-est dello Sri Lanka. L’ingresso al parco è a Palatupana, a 12 km da Kirinda e a poco più di 300 km dalla capitale, Colombo. L’unico gate di accesso aperto ai visitatori è Tissamaharama; da qui una guida porta i visitatori fino a Palatupana, dove si trova un ben fornito ed efficiente servizio di informazioni e dove viene assegnato un rilevatore ad ogni veicolo.

In alternativa al mezzo proprio, si possono effettuare dei safari a bordo delle jeep coperte e rialzate del parco. L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per la visita dello Yala.


Se volete leggere gli altri post sulla Sri Lanka, date un’occhiata qui sotto!

Se volete vedere le foto che ho scattato in Sri Lanka, le trovate nel mio spazio Flickr (sito esterno).

Leave a Comment