Chau Doc

Chau Doc: la cultura Khmer nel Delta del Mekong

Reading Time: 5 minutes

Alla scoperta di Chau Doc, vivace città nel Delta del Mekong, con una ricca storia buddista e una diversità culturale unica.

Chau Doc è una vivace città situata nella provincia di An Giang, nel Delta del Mekong, nel sud del Vietnam. Si trova sulle rive del fiume Bassac, uno dei rami principali del fiume Mekong, e vicino al confine con la Cambogia E’ stata la mia terza tappa nel giro alla scoperta del sud del Vietnam e della Cambogia, dopo aver visto Ho Chi Minh: storia, cultura e luoghi da esplorare e Can Tho: alla scoperta del mercato galleggiante di Cai Rang.

La popolazione di Chau Doc

Chau Doc è conosciuta per la sua diversità culturale e etnica. La città ospita una significativa popolazione khmer, un gruppo etnico con radici storiche in Cambogia, nonché una comunità cinese e altre minoranze etniche.

Una delle caratteristiche distintive di Chau Doc è la sua ricca storia buddista. La città è sede di numerosi templi e pagode buddiste, che riflettono l’influenza della cultura e della tradizione buddista in questa regione.

Cosa vedere a Chau Doc

Per visitare Chau Doc è sufficiente una giornata. Spesso la cittadina vietnamita è “utilizzata” come tappa per il successivo passaggio del confine con la Cambogia.

Tempio di Chua Xu Lady

Il tempio di Chua Xu Lady, o più semplicemente Chua Xu, è particolarmente importante per la comunità khmer, che celebra annualmente una grande festa religiosa in onore di Ba Chua Xu. Durante questa festa, migliaia di pellegrini e devoti provenienti da diverse parti del Vietnam e dai paesi confinanti si riuniscono al tempio per pregare, fare offerte e chiedere la benedizione della dea.

Tempio di Tay An

Il Tempio di Tay An è dedicato al culto di Guan Yu, una figura leggendaria della storia cinese che è venerata come dio della giustizia, della lealtà e della protezione. Presenta una serie di padiglioni, cortili e statue sacre che rappresentano diverse divinità e figure spirituali.

Pagoda di Sam Mountain

La pagoda si trova sulla cima di Sam Mountain, una collina che offre una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante e sul fiume Mekong. Per raggiungere la pagoda, ci si può avventurare lungo una serie di scalini o prendere una funivia che conduce alla cima della collina. La pagoda è adornata con decorazioni tradizionali e contiene numerose statue sacre e reliquie buddiste.

Villaggio Galleggiante di Chau Doc

Il Villaggio Galleggiante di Chau Doc è abitato da persone che vivono principalmente di pesca e agricoltura, e molte delle abitazioni sono costruite su palafitte o galleggianti.Si può esplorare navigando lungo i suoi canali con una piccola barca a remi o in barca a motore.

Chau Doc è famosa inotre per i suoi vivaci mercati locali, dove è possibile acquistare una varietà di prodotti freschi, frutti di mare, prodotti artigianali e molto altro ancora. Tra i mercati più popolari ci sono il Mercato di Chau Doc e il Mercato Galleggiante.

Cosa mangiare a Chau Doc

Chau Doc offre una deliziosa cucina locale, con specialità a base di pesce fresco, frutti di mare e influenze khmer e vietnamite. Da non perdere il “lau mam” (hot pot di pesce), il “bun ca” (zuppa di pesce e vermicelli) e il “banh xeo” (pancake vietnamita).

Tra i piatti della cucina locale c’è ampia varietà:

  • Amok: piatto tradizionale cambogiano, disponibile anche a Chau Doc. Si tratta di un curry cremoso cotto al vapore con pesce, pollo o verdure, condito con curry, latte di cocco e spezie.
  • Banh xeo: crepe croccante ripien< di gamberi, carne di maiale, germogli di soia e erbe aromatiche, servita con foglie di lattuga e foglie di menta, da arrotolare e intingere in salsa di pesce dolce.
  • Hu tieu: zuppa di noodle di riso servita con carne di maiale, gamberetti e una varietà di erbe e verdure. Ha diverse varianti, come hu tieu Nam Vang (stile cambogiano) o hu tieu My Tho (stile del delta del Mekong).
  • Ca loc hap bia: pesce al vapore marinato con birra e spezie, una specialità del delta del Mekong.
  • Goi cuon: involtini primavera freschi ripieni di gamberetti, carne di maiale, erbe aromatiche e verdure, serviti con una salsa di arachidi dolce e piccante.
  • Che: dessert vietnamita a base di latte di cocco, tapioca, frutta e gelatina di agar-agar, spesso servito con ghiaccio tritato.

Come arrivare in Cambogia da Chau Doc

Da Chau Doc è possibile raggiungere la Cambogia tramite diverse opzioni di trasporto. Io ho fatto il tragitto con un taghetto fluviale, una delle opzioni più popolari che porta dal porto di Chau Doc al porto di Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Il tragitto richiede diverse ore, ma offre un’esperienza panoramica unica lungo il fiume Mekong.

Se invece preferite andare “via terra” ci sono servizi di autobus che collegano Chau Doc a Phnom Penh e ad altre città cambogiane. Gli autobus partono da Chau Doc e attraversano il confine terrestre presso il valico di frontiera di Tinh Bien per poi continuare fino a Phnom Penh o ad altre destinazioni in Cambogia. Questo è un’opzione economica e conveniente, ma può richiedere più tempo rispetto al traghetto fluviale.

Leave a Comment