Stonehenge

Stonehenge, un salto nel tempo tra storia e magia

Reading Time: 3 minutes

Stonehenge è una delle grandi meraviglie del mondo, un luogo magico dalla storia antica e misteriosa che richiama nel Regno Unito migliaia di visitatori.

Stonehenge
Stonehenge, The Stone Circle

Stonehenge, (“pietre sospese”) luogo dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1986, è un luogo tuttora misterioso. Cosa si celava qui in passato e a cosa servivano i massi così disposti? Forse era un luogo di culto pagano, forse un orologio astronomico oppure un luogo di sepoltura dell’età del Bronzo o un tempio dedicato al culto del Sole. Il mistero perdura fino ai giorni nostri.

La storia del sito

Il sito neolitico fu realizzato in un arco di tempo di 750 anni. Verso il 2950 a.C. fu costruito un primo cerchio al quale seguì, circa 400 anni dopo, un secondo cerchio interno di pietre di solfato di rame (si presume provenienti dalla zona sud-ovest del Galles). Le pietre furono ridisposte in epoche successive, la maggior parte delle quali in coppia (i monoliti alti circa 4.5 metri) e sormontati da una terza lastra orizzontale di pietra. Il risultato fu un cerchio esterno di 25 coppie di monoliti con all’interno una struttura a ferro di cavallo formata da altri 5 monoliti. Al centro di quest’ultima struttura venne successivamente posta la Pietra d’Altare, il monolite più grande.

The Stone Circle è uno dei simboli più rappresentativi della Gran Bretagna, un luogo dalla forte spiritualità e dall’incredibile senso ingegneristico. Per questa ragione centinaia e migliaia di turisti vanno ogni anno in pellegrinaggio. Questo ha reso necessaria una estrema tutela del sito archeologico. Da diverso tempo l’accesso alle pietre è proibito e i visitatori devono restare all’esterno di un recinto che circoscrive un’ampia porzione di terreno attorno ai monoliti. Resta comunque un’esperienza affascinante e stupefacente, soprattutto se si pensa all’enorme sforzo fatto nell’antichità.

Stonehenge, The Stone Circle

Oltre ad essere uno dei monumenti preistorici più famosi ed enigmatici del mondo, Stonehenge è conosciuto anche per le celebrazioni per il solstizio d’estate (21 giugno), giorno in cui il sole sorge dietro la Pietra d’Altare, situata a nord-est del sito.

Informazioni pratiche

I biglietti per visitare il sito possono essere acquistati alla biglietteria (posta all’ingresso della vasta area dove sorge il complesso archeologico) oppure in anticipo sul sito ufficiale o in un pacchetto di viaggio organizzato. Dalla biglietteria (a fianco della quale si trovano un bar, una caffetteria, lo shop e l’interessante Stonehenge Exhibition) si prende una navetta gratuita che conduce accanto ai monoliti oppure si può fare una passeggiata di circa 2,5 km, immersi nella campagna inglese. Vale la pena anche visitare la sezione Standing in the Stones, un’esperienza multimediale a 360° che consente di seguire lo scorrere delle stagioni e fare un viaggio nel tempo direttamente dall’interno del cerchio di pietre. Al di fuori dell’area del centro visite è inoltre possibile visitare la ricostruzione di alcune case neolitiche arredate con letti, sedie, scaffali e scaffalature.

Stonehenge, Standing in the Stones

Dove si trova Stonehenge

Stonehenge si trova nella contea inglese del Wiltshire, a 10 miglia (16 km) dalla splendida Salisbury e a 87 miglia (140 km) da Londra. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Salisbury, che si trova a 15 km dal sito archeologico. Si prosegue quindi in pullman tramite il servizio di linea The Stonehenge Tour.


Se volete leggere i miei post sul Regno Unito, guardate qui sotto!

Leave a Comment