Cercivento, mosaici, Bibbia a cielo aperto

Cercivento, Friuli Venezia Giulia, una Bibbia a cielo aperto

Reading Time: 4 minutes

Alla scoperta di Cercivento e dei suoi mosaici, una Bibbia a cielo aperto, nella parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia.

Cercivento, mosaici, Bibbia a cielo aperto

Cercivento è un piccolo comune del Friuli Venezia Giulia, situato alla confluenza della Valcalda con la Valle del But, nella regione alpina della Carnia. E’ un tipico borgo montano, dove si possono ammirare magnifici scorsi sulle vallate e alcune case antiche dalla tipica architettura del XVI secolo, perfettamente ristrutturate, come Casa Pitt, Casa Tiridin, Casa Vezzi…

Lungo le vie del paese si è sviluppato il progetto “Cercivento: Una Bibbia a cielo aperto“, una serie di mosaici e opere realizzate con la tecnica della fotoceramica, raggruppati in cinque distinti itinerari che ripercorrono alcuni episodi biblici.

1. La via della Salvezza: opere d’arte che raffigurano momenti fondamentali dell’Antico e Nuovo Testamento, realizzate con la tecnica del mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.

2. La via di Maria: opere ispirate ai testi sacri che raffigurano momenti significativi della vita di Maria, realizzate con una particolare tecnica di pittura a mosaico.

3. La via della Misericordia: capolavori della storia dell’arte, da Caravaggio a Tiepolo, da Raffaello a Rembrandt, riprodotti con la tecnica della fotoceramica.

4. La via della Fede: grandi opere musive realizzate da Padre Marko Ivan Rupnik.

5. Altri episodi biblici: quattro meravigliose opere tra cui spicca Il Giudizio Universale, una riproduzione dell’opera di Michelangelo, realizzata con la tecnica della fotoceramica. Una fotografia ad altissima risoluzione, inviata direttamente dai Musei Vaticani, è stata trasferita su questo enorme mosaico formato da 323 piastrelle (5.10×5.70 metri).

Qui sotto trovate la fotografia della mappa del pase, con i punti dove sono collocati i mosaici. Vi conviene lasciare la macchina nelle vicinanze della chiesa ed esplorare i dintorni a piedi, è tutto molto vicino. Per ogni altra informazione, questo è il sito ufficiale: https://www.unabibbiaacieloaperto.it/home/


Qui sotto trovate qualche spunto su altri luoghi da vedere in Italia:

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA PUGLIA VENETO EMILIA ROMAGNA CAMPANIA UMBRIA

Leave a Comment